Lavoro e ambiente: come rendere la carriera più sostenibile

mercoledì 3 gennaio 2024


La sostenibilità è un tema centrale in ogni ambito, da quello privato a quello pubblico, passando per quello professionale. La crescente consapevolezza ambientale, unita alle azioni dell’Unione europea e delle Nazioni unite mirate a garantire un futuro migliore al Pianeta tramite obiettivi inseriti nell’Agenda 2030, hanno spostato il focus delle Aziende dalla massimizzazione della produzione alla crescita sostenibile.

Questo ha modificato di molto il concetto di lavoro, che a oggi è fortemente concentrato e impegnato a ridurre l’impatto ambientale e sociale e a promuovere pratiche sostenibili dentro e fuori dalle aziende. Conoscere questo scenario è importante per capire al meglio come trovare lavoro non solo in un settore in linea con le proprie aspirazioni e capacità, ma anche in aziende che si impegnano concretamente in questa direzione e lavorano attivamente per migliorare la vita delle persone.

CHE COSA SIGNIFICA LAVORO SOSTENIBILE E COME LAVORARE GREEN

Oggi le aziende non possono più ignorare le ripercussioni della loro operatività sulla società e sull’ambiente. Non solo è necessaria e urgente una presa di coscienza, ma anche un repentino cambio di rotta, per ridurre drasticamente l’impatto ambientale, promuovere la sostenibilità e creare un cambiamento sociale positivo. Si tratta di un impegno che coinvolge in primis le aziende, ma che ha riflessi anche sui lavoratori, chiamati a contribuire attivamente e personalmente al raggiungimento degli obiettivi di sviluppo sostenibile. L’azione più semplice da poter compiere autonomamente è sicuramente quella di ridurre gli sprechi sul luogo di lavoro mettendo in atto pratiche di riciclaggio, utilizzo efficiente delle risorse e promuovendo comportamenti sostenibili tra i colleghi. Anche lo smart working, dove è possibile, è un’ottima soluzione per abbattere il proprio impatto sul pianeta, in quanto si eliminano gli spostamenti. Una buona alternativa può essere quella di optare per mezzi di trasporto meno impattanti, come quelli pubblici o la bicicletta. Un’altra azione positiva è quella di sostenere tutte le pratiche sostenibili e le politiche etiche attuate dalla propria azienda, senza girarsi dall’altra parte o pensare che il proprio operato sia minimo e non lascia un’impronta importante. Inoltre, è fondamentale suggerire nuove pratiche positive laddove l’azienda è carente. Anche la formazione continua è fondamentale per rendere la propria carriera più sostenibile, in quanto permette di venire a conoscenza ed essere aggiornati su tutte nuove iniziative sostenibili messe a punto nel mondo e di ampliare le proprie competenze in questo ambito.

QUANDO IL LAVORO SOSTENIBILE MIGLIORA IL BENESSERE DEI LAVORATORI

La sostenibilità non riguarda solo l’ambiente, ma anche il benessere di chi lavora e ingloba concetti come l’uguaglianza, la diversità, l’inclusione e l’impatto positivo sulla comunità. Soprattutto dopo il Covid, che ha completamente cambiato il modo di intendere il lavoro e ha ridefinito il lavoro stesso, le aziende sono più attente a creare un ambiente di lavoro più stimolante e piacevole. L’obiettivo è mettere i lavoratori nella condizione ideale per fare bene il proprio lavoro e stare bene mentre si è sul posto di lavoro con iniziative mirate a rispettare i diritti fondamentali, ma anche a promuovere il benessere generale, la valorizzazione del lavoratore, la salute mentale e il perfetto equilibrio tra vita privata e lavoro. Solo impegnandosi attivamente e concretamente verso questi obiettivi sarà possibile produrre reali benefici per i lavoratori, l’ambiente, la società e le generazioni future.


di Redazione