Massetti: la Sanità protagonista del Metaverso (Video)

mercoledì 8 novembre 2023


L’ospite di questo mercoledì dello spazio “Medicina a Km 0” è il professor Massimo Massetti, direttore dell’Unità Operativa Complessa di Cardiochirurgia della Fondazione Policlinico universitario Gemelli Irccs di Roma e Ordinario di Cardiochirurgia dell’Università Cattolica.

Con il professor Massetti, in un video all’interno di questo articolo, abbiamo parlato di nuove tecnologie e metaverso in sanità. Il Sistema sanitario nazionale sta affrontando diverse sfide, fra cui la carenza di personale, le limitate risorse finanziarie e le liste d'attesa lunghissime. Come possono migliorare l’efficienza operativa le nuove tecnologie digitali?

Il professor Massetti ha molta fiducia nell’innovazione digitale, infatti ci ha mostrato come l’Intelligenza artificiale e l’interoperabilità dei dati direttamente nella sua sala operatoria virtuale sia uno strumento chiave per erogare nuovi modelli di cura. Nei prossimi tre anni i leader della sanità sono pronti ad incrementare gli investimenti in Ia.

L’enorme volume di dati sanitari personali coinvolti può creare facilmente un clima di sfiducia, ma la sanità del futuro può avere molti benefici dalla realtà estesa, una combinazione di esperienze visive e immersive con realtà aumentata, virtuale e mista che può essere usata come luogo di sperimentazione, di formazione medica o chirurgica. Un posto dove si possono simulare gli interventi della sala operatoria prima dei pazienti reali, ma anche dove curare lo stress post traumatico, fare riabilitazione, alleviare grossi traumi. 


di Vanessa Seffer