Caro diario… che caro scuola!

mercoledì 13 settembre 2023


Caro diario… che caro scuola! In tre anni aumenti record. L’analisi dell’associazione Altroconsumo ha riguardato i costi legati al materiale scolastico che serve in un anno per le prime classi della scuola primaria e secondaria di primo grado.

Non va meglio per le penne e le matite con un aumento del 39 per cento rispetto all’anno scorso, mentre i quadernoni addirittura del 72 per cento rispetto al 2020.

Dati alla mano, la spesa complessiva in un anno per un bambino che deve affrontare la prima elementare è di 161 euro (+4 per cento rispetto ai 154 euro del 2022). E la prima media? Nel 2022 la spesa complessiva era pari a 144 euro. Quest’anno, invece, si attesta sui 150 euro.

Non solo: a circa 1 studente su 5 mancherebbe ancora una parte della lista trasmessa dalla scuola, un quinto (19 per cento) rischia di presentarsi in classe senza neanche un libro, visto che in famiglia per ora non ci si è mossi per nulla. Sei alunni su 10 hanno già a disposizione i volumi previsti per le materie dell’anno scolastico in partenza. Situazioni, queste, snocciolate da una rilevazione di Skuola.net svolta raccogliendo la voce di mille studenti delle scuole superiori.

Nonostante il caro libri, viene fatto sapere, molte famiglie sarebbero proiettate sui testi nuovi. Eppure, il conto salato spingerà a dilazionare la spesa. Sette su 10 sceglieranno testi freschi di stampa: il 36 per cento li vorrebbe avere tutti nuovi, il 34 per cento perlomeno i più importanti. Il restante 30 per cento, invece, virerà sull’usato.


di Redazione