Ricambi auto usati a Roma: dove trovarli e perché sceglierli

lunedì 11 settembre 2023


Rinunciare all’automobile, soprattutto in una grande città come Roma, è oggi quasi impossibile. Purtroppo, però, i notevoli rincari causati dall’inflazione costringono alcune famiglie a fare i conti con una spesa già piuttosto elevata che, in caso di guasti, potrebbe diventare addirittura insostenibile.

In questa situazione, trovare delle soluzioni che consentano di risparmiare un po’ diventa indispensabile per non doversi privare della comodità di disporre in ogni momento di un veicolo privato. Una delle soluzioni alle quali è possibile ricorrere per tagliare le spese è la scelta di pezzi di ricambio usati al posto di quelli nuovi.

Per andare sul sicuro ed evitare il rischio di dover rinunciare alla sicurezza in favore della convenienza, è possibile rivolgersi ai centri specializzati in autodemolizioni e ricambi a Roma, i quali consentono di acquistare pezzi di seconda mano, ma originali e integri, a prezzi decisamente contenuti.

AUTODEMOLIZIONI ROMA E RICAMBI: COME FUNZIONA

Come ben sa chi ha già avuto delle automobili e, una volta giuste alla fine del loro ciclo di vita, se ne è dovuto liberare, la rottamazione è un obbligo di legge e può essere effettuata esclusivamente dai centri autorizzati.

Gli autodemolitori, nel processo di distruzione della vettura, devono procedere in modo tale da:

effettuare la messa in sicurezza della vettura attraverso la rimozione di tutte le parti pericolose e inquinanti: questo primo passaggio deve essere effettuato in condizioni di sicurezza, riducendo al massimo il rischio di contaminazione ambientale;

individuare e rimuovere gli elementi recuperabili da destinare al riuso o al riciclo: è in questa fase che vengono asportati dall’automobile i componenti ancora in buono stato che possono essere reimmessi sul mercato come pezzi di ricambio. Oltre a questi, i demolitori provvedono a individuare anche i materiali che possono essere sottoposti a riciclo, come il vetro, la plastica e i rottami metallici.

Il recupero di componenti e materiali è regolamentato dalla direttiva 2000/53/Ce del Parlamento Europeo, volta a “prevenire la produzione di rifiuti derivanti dai veicoli nonché al reimpiego, al riciclaggio e ad altre forme di recupero dei veicoli fuori uso e dei loro componenti, in modo da ridurre il volume dei rifiuti da smaltire e migliorare il funzionamento dal punto di vista ambientale”.

Chi sceglie di acquistare presso le autodemolizioni di Roma dei ricambi usati per la propria automobile non fa dunque solo un favore al proprio portafoglio, ma anche all’ambiente.

RICAMBI USATI: QUALI È POSSIBILE TROVARE PRESSO I CENTRI DI DEMOLIZIONE

Tra le parti che in genere possono essere reimmesse sul mercato e rivendute come pezzi di ricambio rientrano quelle che non incidono in modo diretto sulla sicurezza del veicolo, ossia tergicristalli, cerchioni, specchietti, fanali, paraurti, volante, sedili e via dicendo.

Maggiore attenzione deve essere prestata ad altri componenti, il cui livello di usura può pregiudicare la sicurezza del veicolo. In particolare, è importante fare molta attenzione a dischi, pastiglie, batterie, pneumatici, radiatori, marmitte.

In genere, acquistando presso le autodemolizioni di Roma dei ricambi di seconda mano si può contare su delle valutazioni accurate dei livelli di usura e su una selezione attenta di ogni componente messo in vendita.


di Redazione