Salvini: “Fazio a Discovery? Non è una questione di Stato”

lunedì 15 maggio 2023


“C’è una libera scelta di un libero conduttore che ha accettato liberamente un’offerta, che spero per lui sia consistente, di un’emittente televisiva privata”.

Così Matteo Salvini, vicepremier e ministro delle Infrastrutture, sul passaggio di Fabio Fazio a Discovery.

“Penso che la Rai, così come l’intero Paese possa contare su tante donne e tanti uomini altrettanto in gamba, senza che nessuno ne faccia una questione di Stato – prosegue Salvini, parlando a margine dell’evento di avvio dei lavori del passante Av di Firenze – siamo in democrazia, auguri e buon lavoro. Ho tanti cantieri su cui lavorare che l’ultima cosa che mi interessa fare sono i palinsesti televisivi”.

“Fabio Fazio mi è sempre stato simpatico. Leggo che è diventata una vittima ma so che guadagna più di Osimhen, che è il giocatore più forte del nostro campionato”: così in una nota Alfredo Antoniozzi, vicecapogruppo di Fratelli d’Italia alla Camera.

“Di Fazio ricordo Anima mia che fu un programma meraviglioso, mentre Che tempo che fa sinceramente mi annoiava parecchio. È simpatica la sua dichiarazione che parla di stagioni. Beh, credo che nemmeno Pippo Baudo sia stato 40 anni in Rai”.

Fazio va in una tv diversa, come insegna il mercato, ma guardando al suo Isee – termina – si può stare sereni circa il suo futuro. Per il resto, tutto si può dire tranne che egli abbia mai rispettato il pluralismo. È stato un militante attivo del pensiero unico e probabilmente continuerà a guadagnare più di Osimhen”.


di Toni Forti