Costa: “Riduzione isolamento per asintomatici”

martedì 26 luglio 2022


“Io credo che l’obiettivo sia convivere con il virus. E la convivenza significa anche rivedere e rivalutare le regole in caso di positivi senza sintomi”.

È di questo avviso il sottosegretario alla Salute, Andrea Costa che ad Agorà, su Rai Tre, spiega: “Sicuramente prevedo che nei prossimi giorni ci potrà essere la riduzione dell’isolamento per chi è positivo e non ha sintomi. Dopodiché, il passo successivo credo sia considerare l’ipotesi, in caso di positivi senza sintomi, di eliminare la quarantena altrimenti, con tutti questi positivi, il rischio è trovarci involontariamente a bloccare di nuovo il Paese”.

MASCHERINE ALL’APERTO

Intanto, nei giorni scorsi Matteo Bassetti, direttore della Clinica di malattie infettive del policlinico San Martino di Genova, all’AdnKronos dice la sua sulle mascherine all’aperto. Ovvero: durante quest’ondata estiva di Covid, andrebbero messe o meno. Chiara la risposta: “Sarebbe un ritorno indietro, è sbagliato. Convivenza con il virus significa anche non utilizzare la mascherina. Credo che sia importante, più che quando e dove, sul traghetto, in spiaggia. Dire chi deve mettere le mascherine: le persone anziane e i fragili, in contesti in cui non possono mantenere il distanziamento, è bene che si proteggano con la mascherina. Per il resto, l’unica mascherina che penso sia appropriata alla spiaggia è quella per fare snorkeling”.

Inoltre, Bassetti evidenzia: “È giusto che le persone si mettano la mascherina quando serve, ma se lo fanno per sentirsi bravi cittadini, mentre quelli che non la indossano sono cattivi cittadini, abbiamo sbagliato praticamente tutto a livello di comunicazione. Personalmente, se vedo una persona sotto l’ombrellone con la mascherina, mi sa tanto di un beota quanto chi guida da solo in macchina con la Ffp2, bisogna dirlo”.


di Tommaso Zuccai