Pneumatici: come sceglierli

mercoledì 13 luglio 2022


Scegliere pneumatici giusti per la propria automobile permette di rendere la guida più sicura e di non incorrere, oltre che in incidenti causati da gomme non adatte al veicolo, in multe piuttosto salate. Il Codice della strada impone, infatti, che ogni auto monti pneumatici che rispettino le caratteristiche riportate sul libretto di circolazione e che siano adatti alla stagione.

A seconda del tipo di gomme scelte, ossia stagionali o 4 stagioni, varierà la frequenza con la quale andranno sostituite. E quindi, le gomme stagionali potranno essere cambiate ad aprile, all’inizio della stagione calda, mentre gli pneumatici invernali dovranno essere montati a novembre. Chi opta per gli pneumatici 4 stagioni non dovrà preoccuparsi dei cambi stagionali, ma dovrà prestare attenzione all’usura e sostituirli non appena nota i primi segni di deterioramento.

Per prevenire eventuali inconvenienti causati dall’usura o da una gomma bucata, è possibile proteggere la propria automobile aggiungendo all'assicurazione rc auto una garanzia di assistenza stradale che includa anche questo inconveniente. Questo tipo di servizio può essere aggiunto ad esempio all’assicurazione RC auto Reale Mutua, la quale garantisce un intervento rapido di soccorso 24 ore al giorno, tutti i giorni della settimana.

Scegliere le gomme in base alle caratteristiche tecniche del veicolo

Gli pneumatici devono essere scelti a partire dalle caratteristiche dell’automobile in quanto devono essere in grado di adattarsi al peso, alla dimensione e alla velocità del veicolo. I dati per la scelta delle gomme possono essere reperiti sul libretto di circolazione del veicolo e riguardano:

l’indice di carico;

l’indice di velocità;

– le misure del battistrada;

I due indici di velocità e di carico possono anche essere superiori a quelli indicati, mentre le misure, per garantire il corretto funzionamento delle gomme, devono essere sempre rispettate.

Pneumatici all season o stagionali: caratteristiche tecniche

La scelta delle caratteristiche tecniche degli pneumatici è strettamente correlata a quelle dell’automobile e non lascia libertà di scelta. Al contrario, spetterà a noi decidere se montare sul veicolo degli pneumatici all season, ossia adatti a tutte le stagioni, oppure quelle stagionali, ovvero estive e invernali. Gli pneumatici 4 stagioni sono ideali per chi utilizza l’automobile in città o comunque in zone non soggette a condizioni climatiche estreme, le quali richiedono un livello di sicurezza maggiore. Si tratta di gomme che possono essere lasciate sul veicolo per tutto l’anno e che possono essere sostituite nel momento in cui si notano segni di usura. Durante la stagione invernale, chi non sostituisce le ruote con quelle invernali deve montare le catene.

Chi abita in zone di montagna oppure vi si reca spesso quando c'è molta neve, dovrebbe optare per le gomme stagionali, alternando pneumatici invernali ed estivi. La legge stabilisce date ufficiali entro le quali è necessario montare le gomme da neve oppure le catene. Di norma la sostituzione deve essere effettuata entro il 15 novembre, mentre il passaggio alle gomme estive deve avvenire a partire dal 15 aprile. Gli pneumatici invernali possiedono caratteristiche che li rendono resistenti alle basse temperature e aderenti all’asfalto anche in presenza di ghiaccio e neve.

Gli pneumatici estivi sono progettati per resistere alle alte temperature che l’asfalto e altre superfici possono raggiungere durante la stagione calda; presentando i tasselli smussati, riescono inoltre a ridurre l’aquaplaning.

Assicurazione rc auto: scegliere al meglio lo pneumatico giusto

La prima regola per scegliere al meglio lo pneumatico giusto, consiste nel controllare il libretto di circolazione, il quale fornisce i dati tecnici che gli pneumatici devono rispettare per essere in regola e sicuri. In secondo luogo, si dovrà decidere, in base al proprio stile di vita e al luogo in cui si vive e lavora, se optare per gomme 4 stagioni o alternare quelle invernali a quelle estive. Per evitare qualsiasi tipo di inconveniente è importante sottoporre le gomme a revisioni periodiche. In aggiunta, è possibile proteggersi aggiungendo all’assicurazione RC auto di base il servizio di assistenza stradale che includa l’intervento in caso di foratura.


di Redazione