Week-end a Madrid: le tappe fondamentali per il viaggio

mercoledì 20 aprile 2022


Madrid, capitale della Spagna, è una delle città europee più visitate. Qui, infatti, ci sono tantissime attrazioni culturali, una vita notturna molto attiva e la vicinanza con altre località spagnole, dalle città alle isole, rende questa destinazione davvero interessante. Nonostante Madrid sia una città molto estesa basta un week-end per immergersi nell’atmosfera madrilena, soprattutto se si organizza il viaggio fin dalla partenza.

Come arrivare a Madrid

Madrid è facilmente raggiungibile in aereo dai principali aeroporti italiani durante tutto l’anno, mentre d’estate si può godere di un’offerta di voli ancora maggiore. Dall’Italia ci sono voli diretti di linea e molti low cost in partenza dagli aeroporti di Venezia, Milano, Roma, Napoli o Bari. Qui sono disponibili numerosi parcheggi dell’aeroporto (spesso occupati) e servizi privati come Parktoair che dispongono di ampi spazi di parcheggio in cui lasciare la propria auto. Si tratta di stalli coperti e scoperti, che è possibile prenotare a prezzi davvero vantaggiosi e in pochi minuti online. Parcheggi privati come questo includono nella tariffa di parcheggio il trasporto con navetta da e verso l’aeroporto e moltissimi altri servizi. A Madrid si atterra all’Aeroporto Internazionale Adolfo Suárez Madrid-Barajas, situato a circa 12 chilometri a nordest dalla capitale spagnola e ben collegato con mezzi pubblici e taxi alla città. Quest’ultima opzione, ad esempio, è molto veloce e comoda e generalmente la tariffa si aggira intorno ai 30-40 euro.

Cosa vedere e cosa fare a Madrid in un week-end

Tre giorni a Madrid non sono tanti, ma se si organizza bene l’itinerario si potranno vedere sicuramente le attrazioni principali. Una buona strategia è quella di iniziare il proprio itinerario da Plaza Mayor dove ci sono importanti edifici storici e tanti bar. La piazza ha nove porte di accesso, ma la più famosa è l’Arco de Cuchilleros. Qui si svolgono spesso concerti ed eventi e basta fare una ricerca sul web per conoscere se c’è qualcosa in programma nei giorni in cui si visita Madrid. Altra zona di interesse è Puerta del Sol, famosa anche per le celebrazioni che si tengono durante la notte di San Silvestro. Non deve mancare una visita a la Plaza de la Armeria dove trova spazio il maestoso Palacio Real, residenza ufficiale dei Re spagnoli, una delle più grandi e sfarzose in Europa.

Se si ama l’arte si potrà visitare il Museo nazionale del Prado dove sono esposti tanti capolavori realizzati da Caravaggio, Botticelli, Goya e tanti altri artisti italiani, fiamminghi e spagnoli. Il grande viale alberato, detto Paseo del Prado, è molto bello e porta alla pinacoteca. Nei dintorni sono presenti anche delle bancarelle per acquistare libri nuovi e usati A pochi passi dal Prado c’è il Parco del Retiro, una meta d’obbligo se si vuole godere di un po’ di natura e di relax, proprio a pochi passi dalla Gran Via, la strada dello shopping madrileno ricca di negozi. La sera è consigliato fare un giro nel quartiere de La Latina e Las Huertas, dove si trovano tanti locali notturni. Se si ama il calcio, invece, non può mancare una visita allo stadio Santiago Bernabeu e al museo dedicato alla squadra di casa, il Real Madrid.


di Redazione