L’importanza dei tappetini per auto

venerdì 11 marzo 2022


Tra gli accessori per gli interni dell’auto più apprezzati per materiali e design, i tappetini non svolgono esclusivamente una funzione estetica ma sono importanti anche per ragioni di sicurezza. Sono molte, infatti, le persone che spesso sottovalutano l’importanza dei tappetini, relegandoli a mero accessorio per rendere la macchina più piacevole e dimenticandosi di sostituirli quando sono usurati. I vantaggi derivanti dall’utilizzo dei tappetini per auto sono sostanzialmente due: da un lato, si tratta di un accessorio protettivo per la tappezzeria del veicolo, mentre dall’altro aiutano ad assorbire acqua e sporcizia dalle suole delle scarpe, evitando che il piede scivoli sul pedale durante la guida. Proprio per questo motivo, in genere i tappetini per auto sono realizzati con materiali appositi come la gomma, il Pvc e il velluto, che garantiscono sia una maggiore resistenza e presa sul telaio del veicolo che una maggiore assorbenza.

Come pulire i tappetini per auto

A prescindere dal tipo di tappetino scelto per la propria vettura, è importante operare una manutenzione dello stesso a cadenza di tempo regolare, oltre a provvedere alla sostituzione nel momento in cui presenta segni evidenti di usura. Un gran numero di persone, quando pensa alla pulizia dei tappetini per auto, fa un collegamento immediato all’utilizzo di una aspirapolvere per raccogliere lo sporco e i residui in pochi minuti. L’utilizzo dell’aspirapolvere però non garantisce la rimozione totale dello sporco e degli eventuali germi e batteri, che possono annidarsi nel tessuto del tappetino e causare problemi a chi soffre di allergie o ha problemi respiratori. Per questo motivo si rende necessario, oltre a una prima pulizia attraverso l’aspirapolvere, anche il lavaggio dei tappetini. I tappetini per auto possono essere lavati sia con acqua e detergenti appositi, acquistabili presso i negozi specializzati in accessori per auto oppure on-line, sia attraverso prodotti per il lavaggio a secco. Una delle fasi più importanti della pulizia dei tappetini è inoltre quella finale, ovvero l’asciugatura.

Acquistare i tappetini per auto

Per acquistare tappetini per diversi modelli di auto, come ad esempio i tappetini Giulietta, si può optare sia per negozi fisici che per risorse on-line. Oltre ai tappetini, questi negozi offrono un ampio catalogo di prodotti per la pulizia e l’ordine dell’auto che includono spazzole, spugne, detergenti per cruscotto e altre parti rigide degli interni e prodotti studiati per il lavaggio ad acqua o a secco dei tappetini per auto, così come ancora profumatori e panni.


di Redazione