Green Pass: due docenti respinti dal preside

mercoledì 1 settembre 2021


Fuori da scuola: non avevano il Green Pass. È quanto accaduto a due insegnanti (Giuseppe Pantaleo e Alisa Matize) di una scuola superiore di Torino. Il preside, secondo una ricostruzione dei fatti, li ha respinti perché i docenti hanno presentato il certificato medico, che però non è stato ritenuto idoneo.

Controlli a scuola

Oggi sono scattati i controlli per il personale scolastico. A Roma, al liceo Giulio Cesare, gli insegnanti verso le 8 erano in fila, tutti con il certificato in mano. Qualcuno ha detto: “Sono favorevole al Green Pass e alla scuola in presenza, così ci sentiamo più tranquilli”. Sempre nella giornata odierna, in occasione degli esami di recupero del debito formativo, sono partiti i controlli manuali con la App Verifica C19. Paola Senesi, dirigente del Liceo, ha raccontato: “Stamattina a scuola c’è il 20/30 per cento del personale, tra docenti e non. Al momento tutto è tranquillo, non ci sono criticità. Finora sono tutti in regola. Noi comunque abbiamo informato nei giorni scorsi della novità dell’obbligo di Green Pass. Per l’inizio delle lezioni attendiamo la piattaforma che agevolerà il controllo quando sarà presente a scuola il personale al completo”.

Covid: vaccinato il 70 per cento degli italiani

Intanto, dal report quotidiano della struttura commissariale coordinata dal generale Francesco Paolo Figliulo, è emerso che le persone che hanno completato il ciclo vaccinale nel nostro Paese sono 37.882.252, pari al 70,14 per cento della popolazione over 12. Nel complesso, sono state somministrate 77.840.987 dosi. Roberto Speranza, ministro della Salute, su Facebook ha commentato: “È un risultato importante che è stato raggiunto grazie all’impegno di tanti. Un pensiero particolare alle donne e agli uomini del Servizio sanitario nazionale e a tutti i volontari che anche durante l’estate hanno portato avanti una delle più grandi sfide che il nostro Paese abbia dovuto affrontare”.


di Redazione