Rosilde Craxi, l’abbraccio de “L’Opinione” a Paolo Pillitteri

lunedì 25 settembre 2017


Il direttore Arturo Diaconale, la redazione, i collaboratori e l’amministrazione de “L’Opinione delle Libertà” si stringono attorno al condirettore Paolo Pillitteri e alla sua famiglia per la scomparsa della moglie Rosilde.

(*) Tre fratelli “molto diversi, ma altrettanto legati” che in comune avevano anche “un carattere forte”, racconta chi li conosceva bene”.

Con Rosilde, morta a 77 anni l’altra notte a Milano, se ne va l’ultimo dei tre fratelli Craxi: Bettino, per anni leader assoluto del Psi e presidente del Consiglio, morì il 19 gennaio del 2000 ad Hammamet, in Tunisia dove si era ritirato dopo la bufera giudiziaria che si era abbattuta su di lui e sul suo partito con Mani Pulite. Antonio, economista di tradizione bocconiana, rimase folgorato con la moglie Sylvie dalla figura del Sai Baba, di cui era diventato seguace, tanto da trasferirsi in India per lunghi anni, ed è morto il 20 gennaio di quest’anno, quasi esattamente 17 anni dopo suo fratello Bettino.

Rosilde Craxi lascia Paolo Pillitteri dopo 52 anni di matrimonio da cui sono nati due figli, Stefano, che fu assessore nella giunta comunale di Milano con Letizia Moratti e Maria Vittoria.

Rosilde Craxi e Paolo Pillitteri avevano avuto la gioia di diventare nonni da un anno e mezzo quando Stefano aveva avuto dalla moglie due gemelle. Rosilde e Paolo si erano conosciuti ai tempi dell’Università. Lui aveva poi cominciato la carriera di critico cinematografico, per approdare al Partito socialista e diventare sindaco di Milano, poi parlamentare. Lei era diventata avvocato e aveva collaborato con lo storico studio di via Podgora, 15, a pochi passi dal palazzo di Giustizia di Milano, di cui era titolare il padre Vittorio. Quello studio, durante il fascismo, era diventato il luogo in cui si riunivano gli antifascisti in clandestinità: Sandro Pertini, Lelio Basso, Antonio Greppi e altri. Rosilde, che respirò sin da giovane antifascismo, si era sempre interessata di politica ma non si era mai candidata per nessun partito.

Nel corso della giornata sono stati innumerevoli i messaggi di cordoglio giunti da ex compagni di partito di Paolo Pillitteri e di Bettino Craxi, da politici come Gianfranco Rotondi e Daniele Capezzone, ma anche di personaggi del giornalismo e del mondo delle professioni. I funerali di Rosilde Craxi si terranno martedì nella chiesa di Santa Maria del Suffragio in corso XXII marzo a Milano: la chiesa in cui i coniugi si sposarono.

(*) Per gentile concessione dell’Ansa


di Redazione