Meloni incontra Sanae Takaichi: positivo bilaterale Italia-Giappone

venerdì 16 gennaio 2026


Italia e Giappone scommettono su una amicizia proficua e duratura. Il bilaterale di Tokyo ha rimarcato la collaborazione strategica in atto tra Takaichi Sanae e Giorgia Meloni. Le due premier si chiamano per nome. E, al di là degli accordi sui reciproci investimenti, sottoscrivono una dichiarazione congiunta in cui sottolineano il comune “impegno a proteggere l’ordine internazionale basato sulle regole del diritto internazionale”. Una sorta di dichiarazione d’intenti. “Sono estremamente contenta di essere qui dopo il nostro breve incontro a Johannesburg e i nostri dialoghi telefonici”, afferma Meloni. “Questa è la terza volta che io vengo in Giappone in tre anni che sono al governo e non è stato un caso, è stata una scelta”. La presidente del Consiglio ricorda: “La prima volta che sono venuta qui abbiamo elevato i nostri rapporti a livello di partenariato strategico. La seconda volta che sono stata qui nell’ambito del G7 di Hiroshima abbiamo approfittato per discutere di un Piano di azione triennale 2024-2027 per darci degli obiettivi che fossero chiari, definiti e con delle scadenze temporali, che abbiamo rispettato. Torno qui la terza volta, sono il primo leader europeo che viene qui da quando lei si è insediata e approfittiamo per elevare ancora una volta le nostre relazioni bilaterali a livello di partenariato strategico speciale”.

La sua terza visita in Giappone, aggiunge la premier, si tiene in occasione del “160º anniversario delle nostre relazioni bilaterali che racconta anche quanto siano profonde, quanto siano state durature e continuative le nostre relazioni”. Per Meloni, “questa è anche un’occasione per fare il punto sulle tante crisi aperte a livello globale, sulle tante questioni globali in agenda per confermare il nostro impegno comune per arrivare a una pace giusta e duratura in Ucraina, per consolidare il processo di pace in Medio Oriente, per garantire la sicurezza e la stabilità dell’Indo-Pacifico”. Takaichi ha offerto un pranzo alla delegazione italiana alla Kantei, la residenza ufficiale del primo ministro in onore della visita di Meloni.

“Conta sempre su di me per qualsiasi cosa tu abbia bisogno. So che non è facile, ma ce la faremo insieme”. Lo dice Giorgia Meloni salutando Sanae Takaichi dopo il bilaterale a Tokyo, come si vede in un video pubblicato dall’account ufficiale del governo giapponese Kantei. “Scene dal vertice Giappone-Italia” è la didascalia che accompagna il video, nel quale oltre ai momenti pubblici si vede anche sul finale del pranzo offerto da Takaichi a Meloni un brindisi corredato da “salute” in italiano da parte della premier nipponica e l’arrivo di una torta con le candeline e la delegazione giapponese che canta in italiano “tanti auguri” alla premier, che ieri ha compiuto 49 anni.

“Abbiamo fatto una sorpresa a Giorgia che ieri ha festeggiato il suo compleanno, cantandole Tanti auguri in italiano e offrendole una torta per celebrare l’occasione”, ha scritto sui social Takaichi. “Sono molto felice di sapere che ha espresso il desiderio di festeggiare il suo compleanno in Giappone”. La prima ministra giapponese ha anche svelato di avere “regalato a Giorgia, che è molto elegante, un paio di orecchini in vetro di Edo kiriko”, la lavorazione del vetro più rinomata del Giappone, mentre “alla giovane signorina”, la figlia della premier Ginevra, “abbiamo regalato un bicchiere di Sanrio”, azienda giapponese specializzata nella creazione di personaggi, tra cui Hello Kitty. Salendo in macchina alla fine, Meloni dice a Takaichi che può sempre contare su di lei e chiude sottolineando che “è appena diventata la mia migliore amica”.


di Ugo Elfer