Niente di nuovo sul fronte delle regionali (podcast)

martedì 25 novembre 2025


Generazioni Liberali

Nella settima puntata di Generazioni Liberali io e il direttore Andrea Mancia passiamo sotto la lente d’ingrandimento i risultati delle elezioni regionali in Veneto, Campania e Puglia. A dispetto del clamore mediatico alimentato da certi giornali, che pronosticavano una débâcle per il Governo Meloni, gli election days non hanno scosso in minima parte gli equilibri politici nazionali.
 
Le regioni chiamate alle urne confermano gli schieramenti uscenti eleggendo il giovane leghista Alberto Stefani, l’ex presidente della Camera dei deputati e pasionario grillino Roberto Fico e l’europarlamentare uscente in quota Pd, nonché sindaco emerito di Bari, Antonio Decaro. Da segnalare l’incidenza delle liste civiche “di facciata” con nomi altisonanti, pilotate abilmente dai capibastone nelle due roccaforti meridionali del campo largo.
 
Chiudiamo il podcast con l’ultima funzionalità di X: la geolocalizzazione degli utenti. Una mossa che ha squarciato il velo dell’ipocrisia sulla piattaforma social, consentendo di smascherare sia gli account fake MAGA con base in Russia, India e Qatar, sia i sedicenti “reporter palestinesi” che fingevano di trasmettere dai luoghi della guerra ma che, in realtà, operavano tranquillamente da Pakistan, Polonia, Egitto e Kiribati. La scelta di Elon Musk certifica la volontà degli agenti stranieri di inquinare il dibattito politico statunitense attraverso bot ingannevoli e interazioni falsificate.

di Andrea Mancia e Lorenzo Cianti