giovedì 11 settembre 2025
Il centrodestra prova a trovare l’intesa in vista delle Regionali. “Stiamo discutendo, ma non c’è pericolo che il centrodestra non trovi la quadra. Come sempre individueremo i nomi migliori anche nelle tre Regioni che mancano”. Lo spiega a Repubblica Francesco Filini, responsabile del Programma di Fratelli d’Italia. Il centrodestra sta cercando un accordo sui candidati per le elezioni regionali. La Campania spetta a FdI ma non si sa ancora se il profilo sarà più civico o politico. “Si stanno valutando tutte le soluzioni possibili per restituire ai cittadini campani un po’ di buongoverno, visti gli anni che hanno passato con Vincenzo De Luca – prosegue – e per scongiurare addirittura un peggioramento, con l’ipotesi di Roberto Fico governatore”. La Puglia dovrebbe andare a Forza Italia dove si parla da tempo del deputato Mauro D’Attis. “Il centrodestra, da Forza Italia a FdI alla Lega, ha una classe dirigente capace, tutti sono in grado di esprimere un candidato presidente. Tutto è possibile, le soluzioni non mancano. Vedremo. C’è ancora tempo, si vota a fine novembre in queste tre regioni, che avranno un Election Day”. Alla riapertura del Parlamento si torna a discutere di legge elettorale. “Abbiamo dimostrato – sottolinea Filini – che la stabilità politica è un valore irrinunciabile, cito solo un dato: in due anni con lo spread così basso abbiamo risparmiato 13 miliardi. Dunque, è nostra volontà procedere con le riforme, come il premierato, e fare una legge elettorale che permetta a chiunque vincerà di avere stabilità per tutta la legislatura. È una priorità per l’Italia, non per il centrodestra. Ci sono diverse opzioni praticabili, il proporzionale con premio di maggioranza è una di queste”.
In Calabria, invece, è tutto deciso. Si vota il 5 e 6 ottobre e il centrodestra punta le proprie fiches su Roberto Occhiuto (nella foto). Alla presentazione delle liste, Giovanni Donzelli, responsabile dell’organizzazione di FdI, pronuncia il proprio endorsement a sostegno del presidente uscente. “Sono qui per appoggiare FdI che sostiene Occhiuto”, dice. “Perché quello che ha fatto in questi anni in Calabria non si era visto nei 40 anni precedenti. Ovviamente può fare ancora di più”. Alla presentazione sono presenti anche lo stesso Occhiuto e la sottosegretaria all’Interno Wanda Ferro, leader del partito in Calabria e candidata alle Regionali. “Ringrazio Wanda Ferro – aggiunge Donzelli – per aver accolto la richiesta che aveva fatto il partito, una richiesta che abbiamo fatto trasversalmente un po’ a tutta la nostra massima classe dirigente. Wanda, come sempre, ha dato la propria disponibilità perché ama questa terra e le nostre battaglie prima di qualsiasi altra cosa. Ovviamente non ne aveva bisogno, quindi è un gesto di generosità che sicuramente gli elettori riconosceranno. In questo modo, dimostriamo quanto siamo attaccati a quello che facciamo, a questa terra e alle nostre battaglie a far funzionare le cose nel migliore dei modi possibili”.
Occhiuto vede “molto entusiasmo nella base di FdI e credo che farà un ottimo risultato. Lo merita FdI, lo merita Giorgia Meloni per il lavoro straordinario che sta facendo. E poi io faccio il vicesegretario nazionale di Forza Italia ma lo faccio fuori dalla Calabria. Qui ho la responsabilità di tutta la coalizione e quindi mi auguro che il centrodestra, complessivamente, abbia un risultato straordinario in Calabria”. Secondo il candidato presidente, “le liste sono importanti, dimostrano che c’è un centrodestra radicato e molto presente sul territorio. Però è importante anche il vento che hanno alle spalle i candidati. Nel senso che, quando fanno campagna per un progetto che ha dimostrato di aver rimesso in moto, finalmente, una Regione immobile per tanti decenni, forse, riescono a far campagna più facilmente. Sono convinto che grazie alla bontà del lavoro svolto negli ultimi 4 anni, tutti quelli che hanno contribuito nel centrodestra avranno il vento in poppa il 5 e 6 ottobre”.
Wanda Ferro sottolinea che FdI “cresce sull’onda di un Governo guidato da Giorgia Meloni che ha dimostrato grande attenzione e disponibilità verso il Sud e, in particolare, verso la Calabria. La crescita passa anche da candidature di uomini e donne che non rappresentano semplici pacchetti di voto, ma realtà territoriali, culturali e lavorative. Figure che portano valore aggiunto per vincere e, soprattutto, per governare. È la continuazione di una sfida che si era interrotta e che oggi riprende con ancora più forza, con un partito deciso a essere protagonista in maniera più incisiva rispetto al passato. La ricandidatura di Occhiuto è una scelta naturale. Si è speso per la Calabria, ha provato a invertire la narrazione della nostra regione, valorizzandone i punti di forza e i tratti straordinari. Molti dei suoi obiettivi e delle sue azioni hanno coinciso con le priorità di FdI. Restano, certo, tante problematiche ancora da affrontare, ma siamo pronti a metterci la massima energia per dare risposte concrete”.
di Manlio Fusani