giovedì 4 settembre 2025
Lorenzo Midili di Noi Moderati esprime gratitudine e rilancia l’impegno per la sicurezza
La festa di Santa Rosa, uno degli eventi più iconici e sentiti della città di Viterbo, è stata teatro di un potenziale attacco terroristico sventato grazie all’intervento tempestivo delle Forze dell’Ordine. Due cittadini di origine turca, in possesso di armi da guerra tra cui alcune mitragliatrici, sono stati arrestati dalla Digos. Secondo fonti investigative, i due avevano un piano dettagliato per colpire durante la celebrazione, che richiama ogni anno migliaia di persone e che è stata riconosciuta dall’Unesco come patrimonio immateriale dell’umanità. In questo clima di grande apprensione, il gruppo Noi Moderati di Viterbo è intervenuto pubblicamente, sottolineando l’importanza di rafforzare le politiche securitarie con strumenti innovativi e digitalizzati, capaci di prevenire minacce sempre più complesse.
A nome del movimento, è intervenuto Lorenzo Midili, vice commissario provinciale di Noi Moderati, che ha espresso il proprio apprezzamento per l’operato delle Forze dell’Ordine: “Con coraggio e professionalità – ha dichiarato – le autorità hanno difeso la città e la sua comunità nel giorno più caro a Viterbo. A loro va il nostro plauso e la nostra gratitudine”. Midili ha inoltre ribadito la linea politica di Noi Moderati sul tema sicurezza: “Il nostro movimento condanna con fermezza ogni forma di terrorismo e riafferma il proprio sostegno a chi quotidianamente garantisce la libertà e la democrazia del nostro Paese. La sicurezza è un pilastro dello Stato di diritto e deve essere sostenuta con risorse, innovazione e collaborazione tra istituzioni locali e nazionali”. Una prospettiva di operato politico auspicata anche da Simona Governatori, commissario provinciale di Noi Moderati di Viterbo.
L’episodio ha riacceso l’attenzione sull’esigenza di rafforzare la rete di sicurezza urbana anche durante eventi di grande richiamo. L’intervento tempestivo della Digos ha evitato una possibile tragedia, permettendo a Viterbo di celebrare in serenità una tradizione secolare che rappresenta non solo la devozione religiosa, ma anche l’identità culturale e civica di un intero territorio. Noi Moderati si conferma così una forza politica attenta ai bisogni reali della cittadinanza e pronta a lavorare al fianco delle istituzioni per garantire sicurezza, legalità e sviluppo.
di Domenico Letizia