“InConfedilizia, dialoghi sulla casa e sull’immobiliare”

mercoledì 2 luglio 2025


Oggi prende il via “inConfedilizia, dialoghi sulla casa e sull’immobiliare”, un ciclo di incontri promossi dalla Confederazione della proprietà edilizia presso la propria sede, in collaborazione con Radio Radicale.

L’iniziativa è pensata per approfondire le principali questioni che ruotano attorno alla casa e agli immobili in genere, con il coinvolgimento di esponenti della politica e delle istituzioni, nonché di esperti e studiosi. Tra i temi affrontati ci saranno anche le politiche abitative (anche europee), il mercato immobiliare, la fiscalità sulla casa, gli incentivi per interventi edilizi, l’urbanistica, la rigenerazione urbana.   

Il primo appuntamento, – iniziato oggi alle 9 – vede ospite il ministro dell’ambiente e della sicurezza energetica, Gilberto Pichetto Fratin. Domani, il 3 luglio sempre alle 9, sarà la volta del capogruppo del Movimento 5 Stelle al Senato, Stefano Patuanelli; l’8 luglio, alle 14, interverrà il responsabile economico del Partito democratico, Antonio Misiani; mentre il 9 luglio, alle 9, sarà presente il presidente del gruppo Noi Moderati alla Camera, Maurizio Lupi. Il programma successivo sarà via via comunicato e pubblicato sul sito Internet della Confedilizia.

Le conversazioni – della durata di 30 minuti, alle quali parteciperà anche il presidente della Confedilizia, Giorgio Spaziani Testa – saranno trasmesse in diretta streaming sui canali della Confedilizia e sul sito Internet di Radio Radicale.


di Redazione