L'opposizione fa due a zero

lunedì 18 novembre 2024


Alle 15 di oggi si sono chiusi i seggi delle Elezioni regionali in Umbria e in Emilia-Romagna, e adesso si può dire con certezza che la tornata elettorale è stata vinta dal centrosinistra. Ma l'elefante nella stanza, ovvero l’affluenza, è calata in tutte e due le Regioni. Rispetto al 2020, in Emilia-Romagna le presenze si sono decisamente ridimensionate – anche a causa delle alluvioni – con i dati definitivi che danno l’affluenza alle urne al 46,42 per cento. Quando quattro anni fa prese scena il fenomeno delle “Sardine”, il dato sulle presenze definitive si era attestato al 67,27 per cento. C’è da segnalare che alcune zone colpite dal meteo estremo hanno fatto registrare un’affluenza maggiore rispetto ad aree della Regione rimaste illese. In Umbria la situazione è relativamente migliore. I numeri definitivi danno la presenza alle urne al 52,3 per cento. In netto calo rispetto al 2019, quando l’affluenza è stata del 64,74 per cento.

Nella regione del centro Italia, Donatella Tesei – la presidente uscente e candidata della maggioranza del Governo –è stata sconfitta da Stefania Proietti, che guida il campo larghissimo del centrosinistra. Le due principali pretendenti alla presidenza hanno seguito l’esito delle elezioni lontano dai loro comitati elettorali. Per le Regionali umbre i primi exit poll di La7 e della Rai hanno profilato l’ipotesi di un agguerrito testa a testa, e così è stato. La Regione, che è stata governata dal centrodestra per gli ultimi 5 anni, è stata assegnata voto per voto. Secondo l'ultima proiezione di Swg, in Umbria ha vinto l'ex sindaca di Assisi, con il 51,6 per cento delle preferenze, mentre la presidente uscente è data al 47,1 per cento. Con più del 50 per cento delle sezioni scrutinate, è stato infine possibile constatare in serata la vittoria del centrosinistra.

Discorso a parte va fatto per l’Emilia-Romagna, i cui esiti elettorali sono stati decisi molto più velocemente. Secondo i sondaggi di Swg per La7 e di Opinio per la Rai, il candidato del centrosinistra Michele De Pascale ha vinto le Elezioni regionali con una proiezione che lo ha dato al 56,5 per cento. mentre il candidato del centrodestra Elena Ugolini si è fermato al momento al 39,8 per cento. Gli altri candidati ottengono tra 1 e 3 punti. Il vantaggio e la successiva vittoria del sindaco di Ravenna è stato confermato anche dalle exit poll di Opinio Italia. De Pascale, accompagnato dall'ex presidente Stefano Bonaccini ed Elly Schlein è arrivato davanti al suo comitato di festeggiamento. "Queste elezioni hanno mandato un messaggio molto chiaro rispetto alla nostra regione. Aspettiamo il complessivo dei risultati, ma tutti dati che ci arrivano sono molto positivi. Ci sono tre elementi molto forti di questa terra: valori, orgoglio e fiducia", ha esordito De Pascale davanti alle telecamere. "Da questa campagna elettorale deve iniziare una nuova collaborazione nazionale", ha detto il presidente eletto ai giornalisti, dopo "l'atto di fiducia" degli emiliano-romagnoli nei suoi confronti.


di Zaccaria Trevi