martedì 5 novembre 2024
Il presidente della Repubblica italiana andrà a Pechino. Dal 7 al 12 novembre, Sergio Mattarella verrà ospitato dal capo di Stato cinese Xi Jinping, nella sua seconda visita alla corte del Dragone dopo quella effettuata nel 2017. La notizia, è stata ufficializzata da una nota della portavoce del dicastero degli Esteri della Repubblica popolare cinese, Hua Chunying. Secondo il vicedirettore dell’Informazione del Ministero degli Esteri, Mao Ning, Cina e Italia “sono entrambe antiche civiltà ed economie importanti nel mondo. La loro cooperazione amichevole ha un profondo fondamento nell’opinione pubblica ed è nell'interesse comune di entrambe le parti: essa contribuisce a promuovere il sano sviluppo delle relazioni sino-europee, nonché la stabilità e la prosperità del mondo”, ha aggiunto il funzionario del dicastero in un briefing con la stampa.
Le visite ravvicinate della presidente del Consiglio Giorgia Meloni – avvenuta a fine luglio scorso – e quella imminente di Mattarella hanno “messo in evidenza l’alto livello di sviluppo delle relazioni bilaterali”, ha aggiunto la portavoce, dopo aver osservato che “quest’anno ricorre il 20° anniversario dell’istituzione del Partenariato strategico globale” tra i due Paesi. Sulla base dell’accordo di lunga data dei leader dei due Paesi, Pechino spinge per collaborare con il Belpaese, per approfondire ulteriormente la reciproca fiducia politica, espandere la cooperazione pratica e gli scambi culturali, e promuovere la comprensione reciproca tra le civiltà, “in modo da infondere maggiore stabilità in un mondo sempre più scosso da turbolenze”, ha chiosato la vicepresidente degli Esteri cinesi.
“Da domani sarò in Cina con il presidente della Repubblica”, ha dichiarato il ministro degli Esteri Antonio Tajani presiedendo la sessione istituzionale agli Stati Generali della diplomazia culturale a Matera. Con Pechino “nonostante le differenze, abbiamo un legame culturale forte, da Marco Polo a padre Matteo Ricci, gli unici stranieri rappresentati al Museo del millennio” nella capitale cinese. Oltre al capo di Stato italiano e al vicepremier, dall’8 al 10 novembre anche il presidente indonesiano Prabowo Subianto visiterà Xi Jinping, nel suo primo viaggio all’estero dal giorno del suo insediamento.
di Eugenio Vittorio