Ma che c’entra Salvini?

giovedì 3 ottobre 2024


Mai e poi mai avrei pensato di dover scrivere qualcosa pro Matteo Salvini, segretario di quel che resta della Lega e attualmente ministro delle Infrastrutture e dei trasporti. “Piove governo ladro” si diceva una volta, pur essendo consapevoli che l’Esecutivo nulla c’entrava con le variazioni del meteo. Oggi tocca a Salvini. Un tamponamento causa rallentamenti del traffico in autostrada? La colpa viene attribuita di default al ministro. Pur non stando, lo stesso, alla guida di un veicolo coinvolto nel sinistro.

Guasto elettrico alla stazione Termini di Roma con conseguente semi-paralisi del traffico su rotaie locale e nazionale, con ritardi e cancellazioni dei treni? Colpa del Salvini che, evidentemente, non ha saputo trasformarsi in elettricista quando il blocco è iniziato.

Altro che ministro: il titolare del dicastero doveva essere pronto a trasformarsi, in un batter d’occhio, in addetto alla manutenzione della rete. Follia pura! Viene quasi la voglia di parlare di complotti anche perché, dopo ogni guasto, c’è sempre qualcuno che chiede le dimissioni del leghista.

La buttiamo là: che ci sia qualcuno che sabota scientemente i trasporti nazionali, soprattutto quelli su rotaia? Chi si sente di escluderlo alzi la mano.


di Gianluca Perricone