venerdì 9 agosto 2024
“Io e il ministro Giancarlo Giorgetti abbiamo ricevuto le sollecitazioni del sindaco Roberto Gualtieri sulla necessità di ripensare la pianta organica di Roma Capitale in ottica del Giubileo”. Così Paolo Zangrillo, ministro della Pubblica amministrazione. Intervistato dal Messaggero, aggiunge: “C’è stato chiesto uno sforzo aggiuntivo anche in termini di rafforzamento. Insieme ai miei colleghi dell’Interno e del Mef avvieremo a fine agosto un tavolo per rispondere a questa richiesta”.
Intervenendo poi sulle semplificazioni nel campo delle rinnovabili, osserva: “Lo scopo è duplice: razionalizzare le procedure autorizzative e facilitare i privati che vogliono investire nelle rinnovabili. Il green deal prevede un obiettivo di neutralità climatica entro il 2050 e il maggiore ostacolo a questo processo consiste proprio nelle lungaggini per il rilascio dei titoli abilitativi”. O meglio: “Abbiamo inserito tre regimi di autorizzazione, destinati a moduli di impianti con potenze diverse: il binario dell’attività libera, la procedura abilitativa semplificata, l’autorizzazione unica. Con la prima – si ottiene in un massimo di 45 giorni – eliminiamo una quantità significativa di dichiarazioni e previsioni di inizio attività. Con la procedura semplificata il titolo si ottiene con il silenzio assenso, mentre l’ultimo iter autorizzativo si conclude in un tempo massimo di 175 giorni. Prima ci volevano due anni”.
Infine, ricorda che le semplificazioni riguarderanno “diversi comparti, tra i quali sanità, commercio, servizi ai cittadini e, insieme al Mit, edilizia. Il dialogo con le categorie è aperto per condividere ulteriori spazi di semplificazione”.
di Redazione