Occhiuto: “Sud come porta dell’Europa sul Mediterraneo”

mercoledì 17 luglio 2024


“Rispetto agli ultimi vent’anni c’è un’attenzione nuova della Comunità internazionale e del Governo nei confronti di quelle regioni che si affacciano sul Mediterraneo, e quindi del Mezzogiorno. Aver scelto il Sud e la Calabria come sede di questo G7 testimonia la lungimiranza dell’Esecutivo Meloni e del ministro Antonio Tajani, che ringrazio per aver voluto mettere in vetrina le enormi potenzialità di questi territori”.

Così, in un’intervista al Mattino, il presidente della Calabria e vicesegretario nazionale di Forza Italia, Roberto Occhiuto. Non solo: “Gli ultimi dati sull’export in Italia – va avanti – confermano d’altro canto una tendenza assai in crescita di regioni come la Campania e la Calabria. È evidente che siamo entrati in una congiuntura storica nuova nella quale il Sud può affermarsi sempre più come la porta dell’Europa sul Mediterraneo”.

Secondo Occhiuto, quindi, “la Calabria, attraverso la sua infrastruttura principale, che è il porto di Gioia Tauro, gode di una posizione estremamente strategica rispetto ai principali corridoi delle rotte intercontinentali che attraversano il Mediterraneo lungo l’asse Suez-Gibilterra. Gioia Tauro – specifica – è collegato logisticamente con oltre 60 porti nel Mediterraneo e 120 nel mondo. Noi vogliamo essere pronti a cogliere queste nuove sfide, e vogliamo farci apprezzare e conoscere sempre di più nello scacchiere internazionale”.


di Redazione