Casini: “La sconfitta di Le Pen è un’occasione per Meloni”

martedì 9 luglio 2024


Giorgia Meloni “marci verso il Ppe e voti Ursula von der Leyen”. È il consiglio non richiesto che Pier Ferdinando Casini rivolge alla premier. Lo ha detto il senatore del Pd intervistato dalla Stampa. “La premier – afferma Casini – sta collezionando insuccessi e si è indebolita a livello europeo. Subisce il protagonismo di Viktor Orbán, che l’ha asfaltata portandole via i polacchi del Pis e gli spagnoli di Vox dal gruppo dei conservatori, proponendosi come aggregatore dell’estrema destra in Europa. In questo modo, però, Meloni si è liberata di presenze ingombranti e la sconfitta di Marine Le Pen in Francia può essere l’occasione per imboccare quella che, a mio avviso, è l’unica strada possibile per lei: marciare verso il Partito popolare e votare a favore di von der Leyen per la Commissione europea”.

Per l’ex presidente della Camera “Vladimir Putin non ride, perché i suoi amici hanno perso”, “Meloni ora ha un’opportunità da sfruttare votando von der Leyen” ed Elly Schlein e i leader del centrosinistra devono “guardare come modello ai laburisti britannici, che hanno costruito una vera alternativa”. Secondo l’ex leader Udc, Emmanuel Macron “ora dovrà inventarsi qualche forma di draghizzazione del Paese, con l’obiettivo di assicurare una solidità del governo, perché altrimenti lascerebbe a Le Pen un’autostrada in vista delle elezioni presidenziali”. Per quanto riguarda la posizione della premier Meloni su un bis di Ursula von der Leyen a Bruxelles il senatore assicura: “Accetto scommesse che, al dunque, la sosterrà. E sarà un’evoluzione positiva per l’Italia e per Meloni stessa. Mi auguro che avremo un commissario italiano con una posizione importante e non ornamentale: se fosse Raffaele Fitto, credo sarebbe in grado di farlo al meglio”.

Frattanto, mentre Giorgia Meloni è impegna a Washington per il summit della Nato, la presidente della Commissione Ue, Ursula von der Leyen, partecipa alla riunione del gruppo del Ppe al Parlamento europeo. Al centro della discussione il voto, previsto per la settimana prossima a Strasburgo, sulla sua riconferma alla guida della Commissione europea. Prima di entrare nella sala del gruppo dei Popolari, von der Leyen si è trattenuta in un lungo e improvvisato incontro con la presidente dei socialisti, Iratxe García Pérez, che la attendeva al terzo piano dell’edificio dell’Eurocamera.


di Duilio Vivanti