lunedì 8 luglio 2024
“Nessuna scommessa persa. Era naturale che, tra una sinistra radicale filo-islamista, un macronismo al tramonto e il blocco nazionale delle destre, la nostra simpatia andasse a quest’ultimo. Purtroppo, il sistema francese favorisce alleanze innaturali pur di fermare l’avversario”. Così Carlo Fidanza, capo-delegazone di Fratelli d’Italia al Parlamento europeo, che nel corso di un’intervista alla Stampa commenta i risultati delle elezioni transalpine.
“Ora molti esultano per aver salvato la Repubblica – prosegue – ma in realtà l’hanno fatta precipitare nel caos e nell’instabilità”. Nel suo discorso, poi, parla anche della situazione alleanze, sponda centrosinistra, nel nostro Paese: “L’ormai ex campo largo non è molto diverso da questo inquietante Fronte popolare. Gente che sta insieme soltanto contro, senza uno straccio di programma comune. Un modello già sconfitto dagli italiani, la migliore assicurazione sul futuro del Governo Meloni”.
In conclusione, avverte: “A livello parlamentare Ursula von der Leyen non ha ancora presentato un documento programmatico, ha avviato negoziati con i Verdi e non con Ecr. A livello di Governi, non è ancora arrivato quel riconoscimento all’Italia che riteniamo doveroso. Per queste ragioni, a oggi, non vedo le condizioni per un nostro voto a favore”.
di Redazione