lunedì 1 luglio 2024
“Gli elettori hanno sempre ragione! La democrazia a senso alternato come la vorrebbero i progressisti non funziona”. Esulta sui social Roberto Vanacci – eletto al Parlamento europeo con la Lega – dopo i risultati giunti dalle elezioni francesi. La borsa transalpina, prosegue, “apre in forte rialzo e lo spread tra Francia e Germania scende a 76 punti base. Macron e von der Leyen dovrebbero farsi qualche domanda. Forza Le Pen! Raddrizziamo questo mondo sottosopra e cambiamo questa Europa che non ci piace”.
Sempre sul fronte del Carroccio, interviene sullo stesso tema anche Matteo Salvini. Il vicepremier, e leader leghista, parlando a Radio 1, osserva che quando votano “i cittadini hanno sempre ragione” e che le elezioni francesi sono “utili anche a livello europeo”, poiché a Bruxelles “stanno costruendo la stessa ipotesi di alleanza”. Non solo. Salvini ricorda che “Le Pen ha preso i voti di oltre un terzo dei francesi”. Inoltre, giudica folle questo “allarme estremismo”, in quanto non è “estrema destra ma un movimento alternativo alla sinistra”. Movimento, insiste il ministro dei Trasporti, che riceve i voti di tanti “lavoratori”.
In ultimo, sul patto di desistenza, ritiene curioso “che coloro che hanno protestato in piazza contro Macron” adesso si alleino “per paura di perdere il posto. Poi uno si chiede perché la gente non va a votare”.
di Redazione