mercoledì 26 giugno 2024
“Stavolta ha proprio esagerato. I ballottaggi vanno ripensati”. Un irritato Ignazio La Russa controreplica alla segretaria del Partito democratico, a proposito del secondo turno delle Amministrative. “La valutazione non tocca al presidente del Senato. Io mi sono posto su una posizione di terzietà riguardo ai risultati, che sono controversi perché a macchia di leopardo. Non sarebbe stato corretto da parte mia accogliere le tesi della destra o della sinistra, che tra l’altro gridano alla vittoria entrambe. Il mio invito alla riflessione sull’astensionismo era rivolto a tutti”.
Così il presidente del Senato, intervistato dal Corriere della Sera, parlando dei risultati delle Comunali. “Mi ha stupito Elly Schlein, ha detto addirittura che io voglio abolire le elezioni. Per un’affermazione del genere la segretaria dovrebbe scusarsi”. Per La Russa, “stavolta Schlein ha proprio esagerato”. Poi il presidente del Senato spiega: “La mia nota di lunedì è stata scritta quando i dati della partecipazione non c’erano ancora e i risultati erano ignoti. Era un appello a una riflessione seria. Io mi riferivo all’astensione e la mia considerazione è che il ballottaggio non risolve il problema, anzi lo aggrava”. E aggiunge: “Invito a ripensare la legge per le Amministrative seguendo l’esempio del doppio turno siciliano oppure inserendo altri idonei correttivi per incrementare la partecipazione e ridurre l’astensione”.
Ieri, la leader dem era stata critica rispetto alle dichiarazioni di La Russa sui ballottaggi. “Non è che quando si perde – aveva detto – si aboliscono le elezioni, non si scappa con il pallone in mano, a differenza di quello che ha detto” il presidente del Senato. “Non è colpa degli elettori se la destra ha perso, è colpa loro. Noi non ci stiamo, e troviamo grave e sconveniente che la seconda carica dello stato parli di cambiare le regole a pochi minuti dalla sconfitta, manca il senso delle istituzioni”.
di Manlio Fusani