Salvini a Bruxelles “per un’Europa nuova”

mercoledì 12 giugno 2024


Al via le riunioni dei gruppi. All’orizzonte, la composizione del nuovo Parlamento. In agenda, ecco quindi la riunione della mattinata del Ppe (presenti Manfred Weber e Ursula von der Leyen). Inoltre, toccherà anche ai Verdi e a Identità e Democrazia.

Fuori dai riflettori dell’Eurocamera, però, si vedranno Marine Le Pen, Matteo Salvini, il presidente dei populisti fiamminghi Vlaam Belang, Gerolf Annemans, il leader di Chega, André Ventura e del Pvv, l’olandese Geert Wilders.

Il leader del Carroccio, in una diretta social, spiega che il suo viaggio Bruxelles è motivato dal fatto di “portare avanti l’idea di una Europa nuova che ci avete chiesto, votando il centrodestra. Per noi mai alleanze con la sinistra, mai alleanze con i socialisti. In Francia e Germania – prosegue – quelli che parlavano di guerra, che desideravano la guerra, sono stati bocciati dagli elettori, tanto che Emmanuel Macron è stato costretto a sciogliere il Parlamento nazionale e a convocare le elezioni”.

In ultimo, una postilla su Roberto Vannacci, eletto al Parlamento europeo da indipendente nelle liste della Lega: “È una persona estremamente valida, in gamba, seria e concreta: se uno ha preso mezzo milioni di voti, ha l’apprezzamento del popolo”.


di Tommaso Zuccai