Europee, Meloni: “Mandare le sinistre all’opposizione”

venerdì 7 giugno 2024


“Come leader di Fratelli d’Italia e dei Conservatori europei, il mio obiettivo è creare in Europa una maggioranza alternativa a quella attuale, mandando finalmente le sinistre di ogni colore all’opposizione”. Lo rivela Giorgia Meloni, che in un’intervista al Secolo d’Italia annuncia: “Vogliamo fare, cioè, esattamente quello che abbiamo fatto in Italia un anno e mezzo fa, ed esportare questo modello per la guida della futura Europa”.

Per la premier “se questo scenario sia possibile o no, spetta solo ai cittadini determinarlo. A noi spetta il compito di crearne le condizioni”. La presidente del Consiglio, in sintesi, è convinta “che si possa su questo trovare una sintesi virtuosa tra conservatori, popolari e le altre forze politiche che si riconoscono nel centrodestra”. Inoltre, ricorda che queste sono “e restano elezioni europee. Allo stesso tempo, considero questa tornata un’indicazione importante sulla strada percorsa finora”.

Tra le altre cose, sottolinea: “Noi vogliamo un’Europa che si occupi di poche cose ma importanti, come la politica estera e di sicurezza comune, lasciando tutto il resto alla libertà e alla sovranità delle Nazioni. Non faccia Bruxelles quello che può meglio fare Roma. E non faccia Roma quello che può fare meglio Bruxelles”.

Infine, Giorgia Meloni chiosa: “Dobbiamo investire in sicurezza. Se invece si continuerà a voler stare comodamente sotto un ombrello garantito e finanziato da altri, non possiamo lamentarci se la strategia non sarà la nostra. L’Europa che abbiamo nella mente e nel cuore – conclude – deve saper ritrovare il suo bene più prezioso, l’orgoglio per la sua storia, la sua identità e le sue radici. Abbiamo il compito di risvegliare questa Europa dal sonno in cui è piombata, e difenderla dal relativismo e dall’islamizzazione strisciante”.


di Mimmo Fornari