Sardegna, Truzzu-Todde: è testa a testa

lunedì 26 febbraio 2024


Paolo Truzzu e Alessandra Todde sono impegnati in un serrato testa a testa. Il candidato del centrodestra e la candidata del centrosinistra targato Pd-M5s si contendono la presidenza della Regione Sardegna. Secondo i dati ufficiali forniti alle elezioni regionali, i due sfidanti sono entrambi intorno al 45 per cento, divisi solo da qualche centinaia di voti. Al momento, con 1.247 sezioni scrutinate su 1.844, Todde è accreditata del 45,4 per cento. Truzzo è al 45,2. Segue Renato Soru, con la Coalizione sarda, all’8,5 e chiude Lucia Chessa di Sardigna Resiste con l’0,9. Un duello che nelle prime fasi ha visto in vantaggio Todde, soprattutto a Cagliari, la città amministrata da Truzzu, e a Nuoro, città di nascita della candidata del centrosinistra. Spoglio a rilento, l’affluenza è stata del 52,4. Tuttavia, le operazioni di scrutinio relative alle elezioni regionali in Sardegna nei seggi dovranno essere ultimate entro 12 ore dal loro inizio, cioè entro le 19 ma i componenti dei seggi avranno più tempo a disposizione. Lo prevede una circolare della Regione che interpreta la norma prevista nel manuale. “A tale riguardo, si evidenzia che il termine finale delle operazioni di scrutinio, fissato entro 12 ore dal loro inizio deve considerarsi meramente indicativo – si legge – pertanto, salvo che intervengano cause di forza maggiore, gli Uffici elettorali di sezione sono tenuti a completare tutte le operazioni di competenza”. Intanto, però, iniziano a delinearsi i risultati – sempre parziali – per le singole liste: il Partito democratico si attesta per ora al 14,2 per cento, seguito da Fratelli d’Italia al 13,5 per cento, Forza Italia all’8,2, mentre il Movimento 5 stelle al 7,7 per cento con la Lega che, invece, si ferma attualmente al 4 per cento.

Dati grandi città a rilento, Todde in testa a Cagliari-Sassari

Paolo Truzzu avanti di quasi quattro punti (47,4 per cento) secondo il portale della Regione dove vengono caricati i dati elettorali ufficiali per le regionali in Sardegna. Ma il caricamento dei risultati va a rilento e, in molti casi, mancano diversi numeri che riguardano le grandi città e che stentano ad arrivare al centro di elaborazione dati. Più veloci i Comuni dove lo spoglio sembra procedere più celermente.

Sul sito istituzionale del comune di Cagliari con 108 sezioni scrutinate su 173 la leader della coalizione del centrosinistra Alessandra Todde è ancora avanti con il 53,41 per cento, mentre Truzzu insegue al 34,31 per cento. Renato Soru si ferma per ora al 10,73 per cento e Lucia Chessa all’1,55 per cento. A Sassari, sempre secondo i dati pubblicati sul sito del comune dove sono state caricate 87 sezioni su 140, Todde è in vantaggio con il 53,62 per cento, mentre Truzzu è al 36,18 per cento. Dietro Soru con il 9,56 per cento e Chessa con lo 0,64 per cento.

In aggiornamento…


di Manlio Fusani