Quel Municipio di Roma che chiude le aree verdi delle scuole

lunedì 13 novembre 2023


“Con una nota del 3 novembre, il Municipio XII ha interdetto le aree esterne di 8 scuole tra nidi e materne del territorio fino a nuova comunicazione. I bambini del territorio non potranno quindi usare giardini e aree esterne perché il censimento e le attività di manutenzione del verde orizzontale e verticale nelle scuole del territorio non è stato fin qui eseguito”. Così, in una nota, Fabrizio Santori e Giovanni Picone, rispettivamente capogruppo della Lega in Comune e al Municipio XII.

“Denunciamo con forza una situazione paradossale – insistono – che incide sul benessere degli alunni che sono costretti a non uscire dalle proprie aule, con effetti negativi sulla socialità e sulla didattica, in quanto ad esempio molti istituti prevedevano anche la partenza degli orti didattici.

Tutto questo per colpa dell’incapacità di presidente e assessore municipale nel saper programmare per tempo interventi e valutazioni. Ci chiediamo i motivi per cui non si sia sfruttato il fermo scolastico dei mesi estivi per fare questo tipo di manutenzione e arrivare a dover interdire le aree esterne”.

“Stiamo raccogliendo in queste ore le forti denunce di genitori e rappresentati degli 8 plessi scolastici” terminano. Picone, tra l’altro, segnala in una nota al direttore del Municipio, al presidente del Municipio e al direttore della Direzione tecnica municipale: “Le famiglie coinvolte sono seriamente preoccupate, poiché i bambini stanno subendo una forte limitazione alla loro libertà di movimento che, in particolari fasce d’età rappresenta senza dubbio un’ingiusta costrizione”.


di Redazione