Un sistema sanitario a misura di cittadino

lunedì 3 luglio 2023


“In queste prime settimane di lavoro la nuova Giunta regionale di centrodestra del Lazio ha già preso dei provvedimenti importanti per ristabilire nella nostra regione un sistema sanitario a misura di cittadino. Un cambio di rotta chiaro rispetto al recente passato, ma ci vorrà tempo per raggiungere gli obiettivi importati che ci siamo posti. Come maggioranza sappiamo che la Sanità è una assoluta priorità. È necessario rimettere al centro il personale sanitario tutto e il cittadino-paziente. Il medico deve tornare a essere un punto di riferimento insieme ad un comparto sempre più chiamato a sfide impegnative. Imprescindibile dialogo e collaborazione costante tra i vari attori della sanità pubblica ospedaliera e territoriale e una sinergia efficiente con il privato per meglio affrontare le criticità acuite dalla pandemia da Covid. Ruoli definiti ma convergenti sotto direzioni aziendali che devono sempre più guardare al territorio, all’abbattimento delle liste d’attesa, al buon esito delle risorse immesse nel sistema”.

E poi ancora, lavorare e investire risorse per garantire agli addetti ai lavori una formazione costante e puntuale, per essere al passo con le mutate esigenze e lo sviluppo costante delle nuove tecniche chirurgiche e sviluppi farmacologici. “Auspichiamo una chiusura soddisfacente della contrattazione collettiva e decentrata per gli adeguamenti salariali di tutti gli attori nell’ambito della salute, non tralasciando nessuno”.

“La sanità pubblica deve essere un fiore all’occhiello e tutti i protagonisti devono sentirsi partecipi di un processo che premi nella giusta maniera chi svolge così importanti compiti per il bene della collettività: dall’infermiere al direttore generale. Una leva per premiare il merito potrebbe essere costituita da una più attenta e puntuale applicazione del piano incentivante, qualitativo e quantitativo. Incentivo adeguato all’impegno ed al raggiungimento dei target. Obiettivi annuali puntuali in tempi certi, condivisi, rimodulabili durante l’anno alla luce di eventuali mutate condizioni. Un contributo importante per sfide importanti e per far sentire sempre più protagonisti tutti gli attori del mondo della sanità

È quanto dichiara Fabio Capolei, consigliere regionale del Lazio di Forza Italia.


di Redazione