Futuro Direzione Nord, gli obiettivi della XX edizione

martedì 20 giugno 2023


Saranno il ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara e il ministro del Turismo Daniela Santanchè ad aprire e il ministro della Pubblica amministrazione Paolo Zangrillo a chiudere la 20esima edizione di Futuro Direzione Nord il prossimo 26 giugno presso la Fondazione Stelline (Corso Magenta 61, Milano). L’iniziativa è organizzata da Fondazione Stelline insieme a Inrete e all’associazione Italiastatodidiritto con il contributo della Regione Lombardia e il patrocinio del Comune di Milano.

Milano e l’Italia. La dimensione urbana della città che sale e la dimensione nazionale, quella di un Paese che, nonostante pandemia e guerra, potrebbe vedere il proprio Prodotto interno lordo aumentare del +1,8 per cento. Un’ambizione condivisa: quella di stimolare la crescita, l’innovazione e il welfare per tutti. In una parola: il futuro. Non senza affrontare emergenze e incognite: abitativa, ambientale, formativa, di innovazione, di salute e di messa a terra del Pnrr. Ecco allora che la direttrice di questa 20esima edizione di Futuro Direzione Nord non può che passare da Milano. E con lei, dal futuro dell’abitare e della mobilità, della formazione e del lavoro, della sanità e delle politiche ambientali fino alla giustizia. Città come Milano si trasformano e non possono esimersi dal pensare alla salute dei propri cittadini in un’ottica One Health, dove il welfare delle persone è trasversale a tutti gli aspetti sociali ed economici. Non è più (o solo) tempo di ripresa e di resilienza. È tempo di innovare, trasformare, rigenerare, evolvere: la rivoluzione, culturale e tecnologica, è già in atto.

La rassegna prenderà il via alle 09,45 con i saluti di apertura di Fabio Massa, presidente della Fondazione Stelline e Federico Romani, presidente del Consiglio regionale della Lombardia. Proseguirà alle 10 con “A tu per tu” con il ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara e alle 10,30 con “A tu per tu” con il ministro del Turismo Daniela Santanchè.

Alle 11 nella Sala Manzoni si terrà l’incontro dal titolo Milano e il futuro dell’abitare con Paolo Franco, assessore alla Casa e Housing Sociale della Regione Lombardia; Pierfrancesco Maran, assessore alla Casa e Piano Quartieri del Comune di Milano; Marilisa D’Amico, prorettrice della Università Statale di Milano; Alessia Bezzecchi, associate professor corporate Finance and Real Estate Sda Bocconi e co-director del Real Estate Innovation Lab; Giordana Ferri, direttore esecutivo della Fondazione Housing Sociale; Simone Dragone, presidente MM; Angelo Sala, presidente Aler Milano.

Sempre alle 11, nella Sala Porta, si terrà il convegno La nuova giustizia penale alla prova dell’Europa con Francesco Paolo Sisto, viceministro della GiustiziaFrancesca Nanni, procuratore generale presso la Corte di Appello di MilanoAlessio Lanzi, professore di Diritto penale all’Università Milano Bicocca e membro laico del Consiglio superiore della magistratura Dario Bolognesi, fondatore dello Studio Bolognesi - Penalisti d’Impresa.

Alle 12 sarà la volta di DM 77 – Lo sviluppo dell’assistenza territoriale nel Sistema Sanitario Nazionale con Marco Alparone, vicepresidente e assessore al Bilancio della Regione Lombardia; Lamberto Bertolé, assessore al Welfare e Salute del Comune di Milano; Fiorenzo Corti, Fimmg Regione Lombardia; Annarosa Racca, presidente Federfarma Lombardia e Guido Di Donato, Italy Health and Value senior director, Pfizer Italia.

Alle 12,30 focus sulla mobilità con il panel Smart mobility: il futuro in movimento con Franco Lucente, assessore ai Trasporti e Mobilità sostenibile della Regione Lombardia; Jonathan Lobati, presidente Commissione V Territorio, infrastrutture e mobilità della Regione Lombardia; Arianna Censi, assessore alla Mobilità del Comune di Milano; Donatella Sciuto, rettrice del Politecnico di Milano; Geronimo La Russa, presidente dell’Automobile Club Milano; Armando Brunini, amministratore delegato Sea; Beniamino Lo Presti, presidente Milano Serravalle; Angelo Costa, amministratore delegato Arriva Italia.

Alle 14 al centro del dibattito dal titolo Per una rigenerazione urbana sostenibile ci saranno Giorgio Maione, assessore all’Ambiente e Clima della Regione Lombardia; Giancarlo Tancredi, assessore alla Rigenerazione Urbana del Comune di Milano; Francesco Mascolo, amministratore delegato Mm Spa; Yuri Santagostino, presidente Cap Holding; Paolo Giarda, responsabile Energie Rinnovabili Carbotermo.

Alle 15 nella Sala Manzoni si torna a parlare di trasporti con l’incontro Infrastrutture per una mobilità multimodale con Alessandro Morelli, sottosegretario di Stato con delega al Cipess; Claudia Maria Terzi, assessore alle Infrastrutture della Regione Lombardia; Matteo Campora, assessore ai Trasporti, Mobilità Integrata, Ambiente, Rifiuti, Animali, Energia del Comune di Genova; Andrea Gibelli presidente Fnm; Pietro Boiardi, amministratore delegato Milano Serravalle; Fabio Pressi, amministratore delegato A2A E-Mobility.

Sempre alle 15 nella Sala Porta oggetto di discussione sarà la Salute, al passo con l’innovazione tecnologica con Giulio Gallera, presidente della Commissione Speciale Pnrr, monitoraggio sull’utilizzo dei fondi europei ed efficacia dei bandi regionali e componente Commissione III Sanità, Regione Lombardia; Alberto Mina, presidente Fitt e direttore relazioni istituzionali e internazionali Arexpo; Carlo Picco, direttore generale Asl Città di Torino, commissario Azienda Zero Regione Piemonte; Elena Bottinelli, Head of Digital Transition and Transformation del Gruppo San Donato; Antonio Silvani, direttore Neurologia 2 – Neuroncologia, Fondazione Ircss Istituto Neurologico Carlo Besta e presidente della Associazione Italiana Neuro-oncologia (Aino); Ezechiele Capitanio, regional vice president Salesforce.

Alle 16 sarà la volta di Il lavoro - Le leve del futurowelfare, innovazione e formazione con Claudio Durigon, sottosegretario del Lavoro e delle Politiche sociali; Simona Tironi, assessore all’Istruzione, Formazione e Lavoro della Regione Lombardia; Marco Osnato, presidente Commissione VI Finanze, Camera dei deputati; Alessia Cappello, assessore allo Sviluppo economico e Politiche del Lavoro del Comune di Milano; Francesco Buzzella, presidente di Confindustria Lombardia e Francesco Rotondi, professore, giuslavorista e membro esperto del Cnel.

Alle 17 si tornerà a parlare di healthcare con Salute, le nuove frontiere della sperimentazione clinica. Dalla dematerializzazione dei trial alla gestione dei dati con Alessandro Fermi, assessore Università, Ricerca e Innovazione, Regione Lombardia; Emanuele Monti, presidente Commissione IX Sostenibilità sociale, casa e famiglia, Regione Lombardia; Pietro Bussolati, Consiglio regionale della Lombardia; Alessandro Venturi, presidente Fondazione Irccs Policlinico San Matteo di Pavia; Carlotta Cattaneo, Head of Business Innovation & Ai, Humanitas Research Hospital; Silvia Stefanelli, fondatore e co-titolare dello studio legale Stefanelli & Stefanelli; Anna Maria Porrini, Medical Affairs & Clinical Operations head, Roche Italia.

Alle 19 la rassegna si chiuderà con il panel Burocrazia, Giustizia e Pubblica amministrazione con Paolo Zangrillo, ministro per la Pa; Filippo Donati, vicepresidente Commissione ministeriale Riforma ordinamento giudiziario; Giuseppe Salvaggiulo, giornalista e autore di “Io sono il potere”; Silvana Bini, magistrato amministrativo, già componente del Consiglio di presidenza della giustizia amministrativa; Chiara Padovani, fondatrice dello studio legale omonimo; Guido Camera, presidente della associazione Italiastatodidiritto.

L’evento si svolgerà in presenza e sarà disponibile in live streaming sul sito www.stelline.it

(*) Il programma completo


di Redazione