Meloni: “Mare asset fondamentale”

martedì 11 aprile 2023


“L’Italia è una Nazione, allo stesso tempo, continentale e marittima. È nata nel, per e con il mare: la geografia ha plasmato la nostra civiltà e ci ha reso piattaforme naturali per la diffusione della cultura, i commerci e la logistica. Purtroppo, però, l’Italia ha spesso dimenticato questa sua duplice identità, si è percepita come una Patria senza mare e non è stata pienamente consapevole di quanto il mare possa essere una risorsa geostrategica, ambientale, culturale ed economica”.

Così il presidente del Consiglio, Giorgia Meloni. Il premier sostiene che “rimettere al centro questo asset” – ossia il mare – “e farne un vettore di sviluppo e di ricchezza, da ogni punto di vista, è una priorità del Governo. Un impegno che ribadiamo anche oggi, in occasione della Giornata nazionale del mare”.

Il leader di Fratelli d’Italia, tra le altre cose, puntualizza: “La facciata di Palazzo Chigi sarà illuminata di azzurro ed è ricco il programma di iniziative che i diversi Ministeri hanno previsto sul territorio nazionale per coinvolgere istituzioni, cittadini, scuole e studenti e sottolineare il legame indissolubile tra l’Italia e il mare. Da una maggiore consapevolezza e conoscenza di ciò che siamo e delle potenzialità che abbiamo può scaturire anche un rinnovato protagonismo nel presente e nel futuro”.

Intanto, un protocollo d’intesa per valorizzare la risorsa mare e anche i beni culturali che sono custoditi da esso sarà sottoscritto tra più Ministeri nei prossimi giorni. Lo annuncia il ministro competente in materia, Nello Musumeci.

L’ex presidente della Regione Siciliana, in più, aggiunge: “Noi abbiamo un obiettivo comune ed è quello di aumentare le ricerche, la collaborazione con il mondo scientifico con qualche investimento in più per recuperare quello che c’è sui fondali e valorizzare quello che deve restare sui fondali”.


di Mimmo Fornari