Berlusconi, seconda notte tranquilla al San Raffaele

venerdì 7 aprile 2023


Silvio Berlusconi reagisce bene alle cure. Oggi si sottoporrà a nuovi accertamenti al San Raffaele di Milano, l’ospedale in cui è ricoverato da mercoledì. L’ex premier ha trascorso una notte tranquilla, la seconda in terapia intensiva. L’attenzione dei medici rimane alta sull’infezione polmonare, conseguenza di un forte indebolimento generale. Al momento non sono previsti bollettini medici. Ieri fonti vicine a Berlusconi informavano che il leader di Forza Italia sta seguendo le terapie ed è vigile. Le sue condizioni, sottolineavano “registrano oggi un incoraggiante miglioramento rispetto a ieri. Sebbene la situazione imponga la massima prudenza, l’ex premier starebbe reagendo in modo positivo alla terapia antibiotica decisa per curare la polmonite insorta negli scorsi giorni”. “La forma di leucemia cronica da cui è affetto da tempo – come riferiscono le stesse fonti – peraltro non sarebbe rara per soggetti della sua età e viene normalmente trattata con terapie poco invasive, consentendo una qualità della vita pressoché normale”.

“È dura ma ce la farò anche questa volta”. È quanto ha detto Silvio Berlusconi, durante una telefonata, come riportato stamani dal Giornale. “Sono riuscito anche in situazioni difficili e delicate, a ritirarmi su” ha aggiunto al direttore del quotidiano, Augusto Minzolini. Sergio Mattarella è stato uno dei primi a informarsi sullo stato di salute di Silvio Berlusconi e augurargli una rapida guarigione. La notizia – anticipata dal quotidiano Libero – filtra dai piani alti di Forza Italia, dove fanno sapere che la telefonata c’è stata la mattina stessa del 5 aprile. Appreso che il Cavaliere era stato nuovamente ricoverato in ospedale, il capo dello Stato – riferisce il quotidiano – ha voluto telefonare a Gianni Letta per sapere le condizioni di salute di Berlusconi e, soprattutto, per pregarlo di far giungere al Cavaliere e ai suoi familiari i propri auguri per un pronto ristabilimento. Un gesto fatto con riservatezza, senza comunicati ufficiali e lontano dal clamore mediatico, come è nello stile di Mattarella, che è stato molto apprezzato, riferiscono le fonti di Forza Italia.

Giorgia Meloni, a quanto si apprende, ha sentito in giornata Silvio Berlusconi. La presidente del Consiglio ha chiamato il leader forzista esprimendogli il suo incoraggiamento e facendogli gli auguri di pronta guarigione. In seguito, telefonata a sorpresa durante il Consiglio dei ministri, Berlusconi chiama e parla con la premier e con il vicepremier Matteo Salvini. “È la telefonata più bella che potessi ricevere”, ha commentato poi Salvini, che al presidente di Forza Italia ha ribadito: “Ti aspettiamo presto”.

Sono ritornati all’ospedale San Raffaele di Milano Marina e Paolo Berlusconi, la figlia primogenita e il fratello di Silvio Berlusconi. Nel pomeriggio sono arrivati anche Barbara e Pier Silvio: il presidente dei Mediaset è entrato a piedi da un ingresso della struttura ma non ha voluto rilasciare dichiarazioni alla stampa. In visita al presidente di Forza Italia anche Fedele Confalonieri, presidente di Mediaset. Con lui anche Marcello Dell’Utri. L’ex senatore e amico di una vita ha lasciato la struttura insieme a Confalonieri, percorrendo a piedi un breve tratto di strada. Poi i due si sono salutati e sono saliti su due macchine diverse. “C’è preoccupazione però siamo ottimisti”. Lo ha detto lo stesso Confalonieri parlando ai cronisti. Come l’ha visto oggi? “Molto meglio. Ci sono i medici”, ha concluso Confalonieri incalzato dai cronisti che gli chiedevano notizie. “Stava dormendo”. Al San Raffaele anche Adriano Galliani, l’amministratore delegato del Monza.

Pollice in su di Luigi Berlusconi da dietro i finestrini della sua auto, lasciando il San Raffaele dove è ricoverato il padre Silvio. “Siamo più sollevati, c’è un miglioramento. Siamo fiduciosi”. Così Paolo, il fratello di Silvio Berlusconi, ha parlato con i cronisti uscendo dall’ospedale San Raffaele di Milano, dove ha fatto visita all’ex premier. “Sta riposando”, ha concluso. “Abbiamo la consapevolezza che è curato nel migliore dei modi e quindi siamo fiduciosi, poi c’è il bollettino medico che è stato emesso e spiega tutta la situazione quindi siamo fiduciosi. Anche questa volta mio fratello ne uscirà più forte di prima”, ha concluso. “È un leone”. È quanto ha detto Pier Silvio, il secondogenito di Silvio Berlusconi, sorridendo ai cronisti prima di salire in auto e lasciare il San Raffaele. Tuttavia, la situazione rimane complessa ma stabile per Berlusconi. Ha iniziato la chemioterapia per combattere una forma di leucemia che lo ha colpito e che ne ha costretto il ricovero. La prima somministrazione è già avvenuta. Le sue condizioni, a quanto si apprende, restano stabili.

“Ho parlato con il professor Zangrillo questa mattina, mi ha detto che Silvio Berlusconi ha passato una notte tranquilla, le condizioni sono stabili. Il modo migliore per noi di stargli vicino è di lavorare alla riorganizzazione territoriale in vista delle amministrative di maggio come ci ha detto in diversi messaggi nei giorni scorsi”. Lo ha detto il vicepremier e ministro degli Esteri Antonio Tajani a Uno Mattina su Rai 1. “Berlusconi ha lavorato fino all’altro ieri sera. Speriamo che il leone torni presto alla guida del partito, lui non molla mai. È lui la guida del nostro partito, è lui il leader di Forza Italia. Siamo impegnati in previsione di un evento di Fi per maggio, lavoriamo alla riorganizzazione territoriale e al rafforzamento del partito per avere una presenza più capillare sul territorio. Era veramente molto attivo fino all’altro ieri sera. Vogliamo essere tutti ottimisti”, ha aggiunto.

“Il presidente Berlusconi ha riscontrato una infezione postuma di qualcosa che già aveva. Era stato ricoverato per accertamenti, mi risulta che abbia passato una notte tranquilla e nelle prossime ore capiremo l’evoluzione. Speriamo positiva. Il presidente vuole che l’attività di Forza Italia vada avanti spedita e che non si fermi. Berlusconi è vigile. Siamo in contatto con lui, la manifestazione del 5 e 6 maggio è confermata. Ho lavorato con lui fino a sabato a mezzanotte: Berlusconi è una persona molto attiva, innamorata di Forza Italia”. Lo afferma il capogruppo alla Camera di Fi, Paolo Barelli, ai microfoni di Rtl 102.5. “Non mi risulta quello che dicono sulla leucemia. Tutto il mondo è preoccupato per Berlusconi, che lascia il segno della sua attività. Ci sarà un bollettino medico che mi auguro dia sollievo”. Anche la segretaria del Pd, Elly Schlein, in diretta Instagram, ha rivolto un pensiero all’ex premier. “Sono ore e giorni di grande apprensione sulla salute di Berlusconi – ha detto – a cui faccio un grande augurio di pronta guarigione”.


di Redazione