Brunetta: "Il centrodestra unito è maggioranza"

martedì 16 maggio 2017


"Salvini è un grandissimo leader politico, ha preso la Lega ridotta ai minimi termini e l'ha portata al 14-15%. Per far questo ha dovuto usare un linguaggio molto forte, estremo. Chapeau. In pochi anni moltiplicare per cinque il consenso di un partito è riuscito a pochi nella storia politica del nostro Paese". Lo ha dichiarato Renato Brunetta in un'intervista a Radio Cusano Campus.

"Questo patrimonio che Salvini ha messo insieme - ha aggiunto il capogruppo di Forza Italia alla Camera - non va né cancellato, né disperso o emarginato, va semplicemente messo dentro il potenziale del centrodestra unito di governo. Una Lega forte, Fratelli d'Italia forte, Forza Italia ancor più forte e che ritorni ai fasti del passato, più tutte le altre formazioni che si riconoscono nei valori del centrodestra".

"Il centrodestra unito - ha concluso Brunetta - a prescindere dal sistema elettorale, è maggioranza già oggi nel Paese, tra il 32 e il 34%. Per cui poi con il voto utile, la polarizzazione, questa percentuale può raggiungere il 40%. In questo momento il Pd spaccato, diviso, dilaniato, con nemici a sinistra arranca tra il 25-26%, il 27-28% dei grillini è bellissimo ma anche inutile perché non hanno capacità di coalizzarsi con nessun altro e quindi rimane una sottrazione rispetto al panorama politico. Il centrodestra in questo momento e per il futuro è l'unica area politica che può espandersi, come fece Berlusconi nel '94, per governare il Paese".


di Redazione