martedì 22 novembre 2016
Siamo dunque un’“accozzaglia”. Così ci ha definiti l’imbroglione, Matteo Renzi, che sembra proprio essere in preda alla paranoia della paura. Sissignori, noi del “No” siamo un’accozzaglia, se questo è il nome che si può dare ad un Popolo. Siamo contro una Costituzione “ad personam” che, come tale, non è certo di un’accozzaglia perché non è quella di tutto un popolo, come deve essere una Costituzione, che è di tutti, o non è una Costituzione, ma uno strumento di parte, di regime, di sopraffazione. Il popolo è un’accozzaglia? Non è poi quell’insulto che Renzi vorrebbe lanciargli contro, ora che vede che il popolo italiano alla sua “Costituzione personalizzata” non ci sta e non si beve le sue chiacchiere.
Ogni popolo è fatto di donne e di uomini, di vecchi e di giovani, di gente di città e di gente di campagna, di ricchi e di poveri. E di persone intelligenti e di cretini. Un’accozzaglia? Chiamiamola pure così. Meglio così che la falsa uniformità che ai popoli è stata sempre voluta imporre da regimi assolutistici, totalitari, razzisti.
Ed allora prendiamoci con orgoglio quella denominazione che l’imbroglioncello ci attribuisce: sissignori, siamo un’accozzaglia, ché altro questo signorino non sa vedere nella varietà della composizione di un popolo che vuole, come è suo diritto, vivere libero. Renzi ha pure affermato che per il “No” è “una casta”. Saremmo noi una casta? Ma se prendiamo un qualsiasi vocabolario troviamo che questo termine ben si attaglia agli amici, estimatori, leccapiedi, burattinai del rottamatore della Costituzione di tutti, degli italiani. Una casta? Che cosa è se non una casta il padronato che dispone dei giornali, delle televisioni, delle banche, degli appalti, delle concessioni, la genia dei componenti delle cosiddette “Autorità”, i “manager” (ricordo una bella e puntuale deformazione di questo termine “manager”, da non limitarsi come in quel caso al “gestore” di una, diciamo, puttanella!)? La stampa al servizio del “Sì” insiste che il 98 per cento dei “manager” sono per il “Sì”, per Renzi. Sono la casta! Contro l’Italia della casta dei “magnager” di ogni tipo, l’accozzaglia nostra, di quelli che tirano la carretta e pagano, risponde No! Avanti accozzaglia! Avanti per il No! Viva l’accozzaglia!
di Mauro Mellini