Regionali: l’intervista al consigliere Guarino

martedì 12 maggio 2015


Pubblichiamo l’intervista al consigliere provinciale di Napoli, Francesco Guarino, candidato alle Regionali 2015.

Consigliere Francesco Guarino, figura giovane tra le nuove leve di Forza Italia e candidato alle elezioni regionali in Campania nella città di Napoli e provincia, come si mettono insieme tanti impegni? Che idea si è fatto della politica?

L’Italia che i nostri nonni hanno lasciato ai nostri genitori era migliore di quella che noi abbiamo ereditato. La nostra generazione ha l’obbligo di scendere in campo ed invertire la rotta. La politica resta l’unico mezzo per cambiare le cose e il presidente Stefano Caldoro ha già dimostrato che il buon governo è possibile e la crescita della nostra regione passa inevitabilmente attraverso il lavoro di una squadra che in questi cinque anni ha ridato dignità al nostro popolo.

Da consigliere provinciale ci parla dei problemi territoriali di Villaricca?

L’esperienza da consigliere provinciale mi ha dato la possibilità di affacciarmi ai problemi e alle opportunità anche fuori dal territorio comunale. Sono stato eletto da subito presidente della Commissione Bilancio e ho avuto il piacere di inaugurare un liceo a Villaricca e destinare fondi per il rifacimento di tanti chilometri di strade provinciali. Abbiamo aumentato i fondi per il servizio di trasporto scolastico disabili ed abbiamo finanziato milioni di euro per i parchi giochi e progetti sperimentali come le giostre per i disabili.

Quando la passione per la politica diventa sostegno alle proposte dei cittadini?

In realtà ho sempre partecipato alla vita politica sin da quando, appena maggiorenne, partecipavo al movimento giovanile di Forza Italia. Ho preferito laurearmi prima di candidarmi e nel 2006 sono stato il consigliere comunale più votato a Villaricca, nel 2009 mi sono candidato alle Provinciali e con 11mila voti sono stato tra i più votati d’Italia. Da allora non ho smesso mai di dare il mio sostegno alle istanze dei cittadini.

Qual è il suo obiettivo politico?

Nessun obiettivo personale, solo la voglia di offrire un contributo di idee e proposte. Con l’umiltà di cercare di ascoltare gli altri, consapevole che i disastri del passato non consentono miracoli. Il mio obiettivo resta quello di contribuire alla crescita della Regione Campania nella continuità del lavoro avviato dal governatore Caldoro.

Progetti futuri e un sogno nel cassetto?

Il futuro lo stiamo costruendo un passo alla volta, cercando di non subirlo ma interpretarlo e talvolta anticiparlo. Voglio continuare per qualche anno ancora ad offrire un contributo ed il mio tempo a questa meravigliosa terra e alla politica. Sogni ne ho, ma se li svelassi non resterebbero nel cassetto.


di Valentina Busiello