mercoledì 22 maggio 2013
Milena Gabanelli manda su tutte le furie gli utenti del blog di Beppe Grillo. Militanti, infiltrati o simpatizzanti del M5S (difficile distinguerli) attaccano la conduttrice di Report per la puntata del suo programma dedicata al movimento. La Gabanelli, prima nelle quirinarie (le primarie online dei "cinque stelle" per l'indicazione del loro candidato alla presidenza della Repubblica) nel corso della trasmissione ha posto due domande: «Che fine fanno i proventi del blog di Grillo» e «quanto guadagna le Casaleggio e associati dalla pubblicità sul sito».
Poi un invito: «Con tre milioni di disoccupati smettetela di parlare di scontrini», riferendosi alle polemiche interne sulla diaria. Tanto è bastato per aprire un accesissimo dibattito sul sito del leader M5S. Nei commenti all'ultimo post (quello sulla ineleggibilità di Silvio Berlusconi) ci sono numerose domande di chiarimento e non poche offese alla Gabanelli. Ingrata e traditrice: è la sintesi di numerosi commenti (i termini in realtà sono più forti) ma c'è anche chi chiede di rispondere alle domande per evitare polemiche. Lo "staff" di Beppe Grillo ha pubblicato un articolo di risposta sul blog del leader del M5S. Ma l'operazione non ha sortito gli effetti voluti. Molti commenti chiedono "trasparenza" e la pubblicazione dei dati della pubblicità.
«Con riferimento alla puntata di ieri sera del programma "Report", a cura di Milena Gabanelli, il gruppo parlamentare del M5S alla Camera informa che solo l'assemblea dei parlamentari, sovrana nel gruppo del MoVimento 5 Stelle, può decidere sia l'assunzione dei giornalisti proposti da Beppe Grillo, sia l'entità dello stanziamento. Non risulta quindi essere veritiera la ricostruzione sul punto fatta da Report».
di Giorgio Alfieri