martedì 2 dicembre 2025
Yourang.ai ha lanciato l’omonima Intelligenza artificiale che simula una squadra di specialisti a sostegno dei clienti. La startup italiana ha creato un chatbot che velocizza le operazioni di assistenza online e che, con l’ausilio dell’audio, riconosce, addirittura, le emozioni degli interlocutori. L’obiettivo è supportare gli utenti in varie richieste, con l’opportunità di adattarsi a diverse esigenze dell’azienda che la usa. “Immaginate di avere a disposizione un centralino intelligente che non solo parla come un essere umano”, spiega in una nota Fausto Pagliara, fondatore di Yourang.ai, “ma che è anche in grado di fornire assistenza contemporaneamente a più clienti, moltiplicandosi in un numero infinito di persone che lavorano 24 ore su 24, con la capacità di svolgere mansioni diverse e complesse”.
Per di più, come sottolinea Pagliara, viene consentita la possibilità di modificare le funzioni e “integrarle velocemente, nel caso in cui ci fosse una nuova necessità aziendale”. L’Intelligenza artificiale si basa su una tecnologia avanzata di riconoscimento dell’audio con cui può analizzare una conversazione in tempo reale con una persona e adattare il tipo di approccio comunicativo. Secondo Pagliara, questo migliora il rapporto tra l’uomo e la macchina, anche in quanto a fiducia verso gli algoritmi. L’architettura di sviluppo di Yourang.ai è localizzata totalmente in Italia. Secondo un recente report di Grand View Research, il mercato italiano del riconoscimento vocale e del parlato è in una fase di crescita, trainata dalla necessità di automatizzare le chiamate e dai sistemi di autenticazione biometrica. Le previsioni indicano che questo settore raggiungerà un valore di 907,5 milioni di dollari entro il 2030, con un tasso di crescita annuale composto del 15,7 per cento.
di Redazione