Chi sono gli influencer più seguiti nel 2025? Le nuove frontiere della Social Economy

lunedì 20 gennaio 2025


Negli ultimi anni il mondo del lavoro ha cambiato faccia e sono nate nuove figure come il Social Media Manager, i Copywriter Seo Specialist, ma anche gli Influencer, professionisti che hanno letteralmente preso la scena del digital marketing.

Le potenzialità dei social network hanno ulteriormente ampliato il loro raggio d’azione attraverso gli shop online e i marketplace dedicati, per questo, oggi sono sempre di più gli utenti che si chiedono come guadagnare con Instagram, Facebook, Tik Tok e gli altri social, sempre più presenti sul web. Esistono diverse strategie di marketing che consentono di avviare un’attività commerciale o professionale attraverso i social, nella prospettiva della new economy gli influencer rappresentano sicuramente l’aspetto più rivoluzionario nel mondo del lavoro.

Chi sono gli Influencer più seguiti al mondo? Ancora una volta: Cr7 contro Messi

Tra gli Influencer più seguiti nel 2024 Cr7 già dominava la classifica dei follower e oggi è arrivato a quota 646 milioni di seguaci: un vero record. Questo campione del calcio è un autentico brand vivente e ogni suo video genera introiti grazie ai contenuti che spaziano dal benessere al lifestyle, ma soprattutto le sue prodezze sotto porta.

Il secondo influencer più seguito è il campione del mondo 2022 Leo Messi, con oltre 504 milioni di follower. Per la Pulce non c’è bisogno di consigli o prove in allenamento, i suoi contenuti offrono uno spaccato di vita quotidiana con tutti i suoi trionfi e capolavori balistici.

Ma c’è un altro influencer che addirittura supera questi due campioni ed è lo stesso instagram: la sua pagina ufficiale arriva a 684 milioni di follower.

Chi sono gli influencer italiani con più follower? Khaby Lame allunga sulla Ferragni

L’influencer italiano più quotato nel web è Kaby Lame, con i suoi 160 milioni di follower su Tik Tok e 81,3 milioni di seguaci su Instagram, che sbalza via l’ex numero uno Chiara Ferragni e allunga il gap a oltre 50 milioni di follower.

Social Economy: le nuove frontiere del mercato digitale

L’evoluzione della social economy è stata particolarmente rapida e le tendenze per i prossimi anni spaziano dai creator ai micro influencer, fino agli esperti di Intelligenza Artificiale come motore integrato non solo del digital marketing, ma anche nell’analisi dei Big Data.

I micro-influencer sono coloro che lavorano con un numero medio di follower, che spazia dai 10mila ai 50mila seguaci, mentre i nano-influencer sono i professionisti che lavorano fino a un numero di 10mila follower.

Uno degli universi virtuali che rappresenta una miniera d’oro per gli influencer è sicuramente il Metaverso, che consente la vendita di Nft e quindi un buon livello di monetizzazione. Le tecnologie immersive della realtà virtuale e aumentata stanno aprendo a nuove opportunità professionali perché offrono prove estremamente reali di abiti o makeup, ma anche vere e proprie esperienze che vanno dalla didattica al divertimento.

Gli influencer non sono più dei semplici creator digitali, ma la loro figura sta ampliando le prospettive e sono diventati dei veri e propri imprenditori, sempre più protagonisti della social economy, ma anche della new economy. 


di Redazione