giovedì 19 dicembre 2024
Domani mattina alle 10, nell’Aula Fleming della Facoltà di Medicina dell’Università degli studi di Roma-Tor Vergata, si terrà un importante convegno organizzato dal Creg (Centro di Ricerche Economiche e Giuridiche) per discutere dell’interazione tra ambiente, salute, alimentazione e Intelligenza artificiale, una delle sfide più complesse del XXI secolo nel contesto della sicurezza umana globale ed europea. Molti gli ospiti e i relatori tra cui Fabio Rampelli vicepresidente della Camera dei deputati.
L’aumento della popolazione mondiale e i flussi migratori hanno aumentato in questi ultimi anni la pressione sui sistemi alimentari, che devono adattarsi per garantire la sicurezza alimentare. L’Unione europea, attraverso normative come il Regolamento (Ce) n. 178/2002, ha definito ‒ fino alla metà degli anni 2000 ‒ un approccio integrato alla filiera alimentare: questa evoluzione normativa non può arrestarsi ma deve proseguire per garantire un futuro sicuro e sostenibile per l’umanità.
Infatti, l’accesso al cibo sicuro, nutriente e sostenibile è una delle principali sfide globali influenzate dai cambiamenti climatici, dall’aumento della popolazione e dalle disuguaglianze economiche che richiede un controllo integrato per garantire la salute e il benessere.
In questo contesto, l’Intelligenza artificiale a partire dalla sicurezza alimentare, con sistemi di controllo e monitoraggio lungo la filiera produttiva, alla gestione delle crisi sanitarie e climatiche, può offrire soluzioni innovative. Tuttavia, è fondamentale che queste tecnologie siano utilizzate in modo etico e inclusivo (attraverso una collaborazione globale tra cittadini e istituzioni) per non aumentare ulteriormente le diseguaglianze e crearne delle nuove.
All’interno di questa visione globale saranno presentati i corsi di formazione in “Ordine e sicurezza pubblica: nuove sfide tra mondo reale e dimensione cyber” e “Tecniche di pubblica sicurezza: igiene, salute, cyber, territorio” organizzato dal Cifapps - Centro interdipartimentale per la ricerca e la formazione dell’Università degli studi di Roma-Tor Vergata in collaborazione con il Creg.
“Ambiente, salute, sicurezza e Intelligenza artificiale: le sfide per la sicurezza dell’umanità”, Aula Fleming, Facoltà di Medicina, via Montpellier 1 (Roma)
di Redazione