I trent’anni di PlayStation

mercoledì 4 dicembre 2024


Nata come un progetto in collaborazione con Nintendo, diventa, in breve tempo, la più agguerrita rivale. La PlayStation compie trent’anni. La console che ha cambiato la storia dei videogiochi e ha sedotto anche gli adulti viene lanciata da Sony il 3 dicembre 1994 e quando arriva sugli scaffali in Giappone costa 39.800 yen, circa 300 dollari. Il colosso tecnologico deve vendere un milione di unità per coprire i costi. Ora il gadget è diventato una leggenda e un fenomeno culturale. “La PlayStation ha davvero trasformato tutto: hardware, software, distribuzione e marketing”, spiega alla France Presse Hiroyuki Maeda, esperto di videogiochi. Dal 1994 a oggi, attraverso cinque generazioni, la console ha ridefinito il mondo dei videogiochi e ha gettato le basi per un ecosistema che coinvolge milioni di appassionati nel mondo. Una delle chiavi del successo è il salto da hobby per i giovani, immagine che contraddistingueva il rivale Nintendo, a intrattenimento per adulti, attirati da giochi di combattimento come l’horror Resident Evil e titoli militari come Metal Gear Solid. Anche la sua pubblicità ha seguito un percorso più adulto.

David Lynch viene ingaggiato per quella della PS2 lanciata nel 2000 evocando teste fluttuanti e anatre parlanti, certamente non destinate al pubblico più giovane. La PlayStation 2 è ancora la console di maggior successo della storia: ha venduto più di 160 milioni di unità ed è entrata nella lista del Time dei dieci prodotti più venduti di tutti i tempi. L’11 novembre 2006 debutta la PlayStation 3 con supporto al Blu-ray e la risoluzione Full Hd. Il 15 novembre 2013 è il turno della quarta generazione con il supporto al gioco in streaming, d’obbligo vista la rivalità con i giganti della tecnologia. Il 19 novembre 2020 è stata lanciata la PlayStation 5, la console più potente e veloce e con un controller più preciso dal punto di vista sensoriale. “Negli ultimi trent’anni abbiamo fatto tanta strada insieme, costruendo storie epiche e dando vita a esperienze uniche”, così Sony si è rivolta ai suoi utenti in un video celebrativo del trentennale.


di Redazione