giovedì 5 settembre 2024
Sta per uscire il film di Minecraft. Per chi non conoscesse uno dei videogame più famosi al mondo – secondo, probabilmente, solo a Fortnite e Call of Duty Warzone – la creazione di Markus Persson (conosciuto da tutti con il nickname Notch) è un open world in cui il giocatore deve vivere e sopravvivere, procacciarsi cibo e materiali, sconfiggere i mostri che vagano nella notte. Tutto ciò, immerso in un universo composto da pixel, la caratteristica più importante di questo fenomeno dell’indie gaming. Ma di “independent”, adesso, Minecraft ha ben poco, visto che il videogioco è stato comprato da Microsoft e il suo merchandise è venduto negli angoli più remoti del pianeta. Tant’è che la Warner Bros ha deciso di produrre un film basato sul gioco.
Il primo trailer ufficiale di A Minecraft Movie, uscito ieri, ha scatenato terrore e sconforto tra i fan di Minecraft, arrivando a scomodare persino Notch. Nella preview si vedono gli attori in carne ed ossa (tra cui Jason Momoa) che arrivano – non si sa ancora come – nel mondo pixelato del videogame, e incontrano gli animali, i mostri (si vede un creeper) e Steve, il protagonista con il maglione azzurro del gioco, interpretato da Jack Black, fresco dall’aver doppiato Bowser nel film di Super Mario Bros. Le prime parole del creatore di Minecraft sono state: “Wow, this is a weird feeling”, è una sensazione strana. Non proprio il patrocinio che forse la Warner si aspettava. “Per essere il film di un gioco senza alcuna trama, sembra davvero divertente”, ha provato poi Persson ad aggiustare il tiro. “Penso di aver riso due volte”. Non male. “Vedere un film basato sul tuo lavoro è strano”, ha concluso Notch.
A parte l’operazione economica, non si capisce chi alla Warner abbia deciso di prendere un videogioco senza trama, con un solo personaggio, basato su un mondo astratto senza tempo né luogo, e spenderci un budget preliminare di 150 milioni di dollari. L’accoglienza da parte della critica è stata decisamente poco clemente. Il trailer di A Minecraft Movie è “assolutamente orribile in quasi tutti i modi immaginabili”, ha scritto Erik Kain su Forbes. Per fare una similitudine, le espressioni degli attori appena entrano nel mondo di Minecraft, sono le stesse di chi ha preso visione del teaser: confusione, disgusto, incredulità. La buona notizia, è che difficilmente il film possa essere peggiore del primo trailer ufficiale.
di Zaccaria Trevi