Netflix domina lo streaming

venerdì 19 aprile 2024


I nuovi abbonati tra gennaio e marzo sono stati quasi il doppio dei 4,84 milioni previsti. Netflix ha comunicato che nel primo trimestre 2024 i ricavi sono cresciuti del 15 per cento su base annua, o del 18 per cento su base neutrale in termini di cambio (F/X), trainati principalmente dalla crescita dei membri e dai prezzi. I ricavi sono stati superiori alle previsioni della società poiché le Global Streaming Paid Net Additions (9,3 milioni contro 1,8 milioni nel primo trimestre del 2023) sono state superiori a quanto previsto. L’utile operativo è stato pari a 2,6 miliardi di dollari (rispetto a 1,7 miliardi di dollari nel primo trimestre del 2023), con un aumento anno su anno del 54 per cento. Anche questo risultato è stato superiore alle previsioni, principalmente a causa delle entrate superiori al previsto e della tempistica della spesa per i contenuti. Il margine operativo del 28 per cento è cresciuto di sette punti percentuali anno su anno (rispetto al 21 per cento dello scorso primo trimestre).

L’Eps è stato di 5,28 dollari contro i 2,88 dollari dell’anno scorso e la previsione della società di 4,49 dollari. L’utile netto comprende un utile non realizzato non in contanti di 131 milioni di dollari derivante dalla rimisurazione del cambio valutario sul debito denominato in euro. “Le nostre due priorità negli annunci pubblicitari – si legge nella lettera agli azionisti – sono ampliare la nostra base di membri e sviluppare le nostre capacità per gli inserzionisti. Abbiamo fatto progressi su entrambi i fronti nel primo trimestre. Il nostro abbonamento pubblicitario è cresciuto del 65 per cento trimestre su trimestre (dopo essere aumentato di quasi il 70 per cento sequenzialmente in ciascuno dei trimestri 3’23 e 4’23) con oltre il 40 per cento di tutte le iscrizioni nei nostri mercati pubblicitari provenienti dal nostro piano pubblicitario”.

Netflix ha affermato che i suoi piani di streaming supportati da pubblicità hanno contribuito ad attirare 9,3 milioni di nuovi clienti, quasi il doppio delle previsioni di consenso degli analisti. Ciò ha portato il totale globale a 269,6 milioni alla fine di marzo. La società ha al contempo annunciato che smetterà di riportare il numero di abbonati ogni trimestre. Per il secondo trimestre del 2024 Netflix prevede una crescita dei ricavi del 16 per cento. Ciò equivale a una crescita del 21 per cento su base neutrale F/X, dovuta principalmente alle variazioni dei prezzi in Argentina e alla svalutazione della valuta locale rispetto al dollaro. Prevede che le aggiunte nette pagate saranno inferiori nel secondo trimestre del 2024 rispetto al primo trimestre del 2024 a causa della tipica stagionalità.


di Redazione