iPhone, le novità del nuovo sistema operativo

martedì 6 settembre 2022


Widget sulla schermata di blocco e maggiore personalizzazione. Apple ha presentato iOS 16 alla conferenza per sviluppatori Wwdc 2022 di giugno. L’ultimo sistema operativo per iPhone, il cui rilascio è atteso dopo l’evento di presentazione di domani incentrato sugli iPhone 14, porta una maggiore personalizzazione, proprio a partire dalla schermata di blocco. Con iOS 16, si potrà infatti personalizzare la schermata di blocco toccando in qualsiasi area per cambiare il carattere e i colori del testo.

Le “complicazioni”, che sono essenzialmente Widget, possono essere integrate per espandere le opportunità di accesso a diverse funzioni e app, senza sbloccare il telefono. Se ne possono aggiungerne tre alla schermata di blocco, mentre la visuale In riproduzione viene spostata verso il basso per un più facile accesso con il pollice. Simile al passaggio da un quadrante all’altro sull’Apple Watch, anche su iPhone si potrà scorrere tra diverse schermate di blocco, in modo da accedere a diversi Widget in base alle esigenze.

Anche le notifiche ottengono miglioramenti, con le “Attività dal vivo”, che sono essenzialmente avvisi simili a Widget bloccati, con cui controllare il punteggio di una partita, tenere traccia dell’avanzamento di una consegna di un pacco e altro ancora. Le notifiche tradizionali hanno un nuovo design, con più animazioni. Si può inoltre scegliere di visualizzarle in un elenco espanso, in pila oppure in modalità nascosta.

“Annulla invio” è sicuramente la novità principale per i Messaggi. Questa consente di eliminare un messaggio per un massimo di 15 minuti dopo averlo inviato, ad esempio se ci si rende conto di un mittente errato. Allo stesso modo, si può modificare il testo entro un quarto d’ora, quando si invia un messaggio da iPhone ad iPhone. Anche la dettatura è stata migliorata, con l’opportunità di spostarsi in maniera fluida tra gli input vocali e tattili, così da poter digitare velocemente un testo o spostare il cursore senza dover interrompere la dettatura.

La “mela” migliora ulteriormente l’accessibilità via iPhone con novità quale il rilevamento delle porte e la lettura dei segnali intorno ad esse, per ottenere le istruzioni su come aprirle. C’è anche la possibilità di visualizzare i sottotitoli in tempo reale in una chiamata FaceTime, controllare l’Apple Watch dall’iPhone, riagganciare le telefonate con Siri.

Il portafoglio Apple riceve miglioramenti dal punto di vista della privacy, con la verifica della carta di identità abilitata per le app di terze parti. Debutta Apple Pay Later, la modalità di pagamento che divide gli acquisti automaticamente in quattro rate senza interessi, e Order Tracking, che consente di vedere le informazioni più recenti sugli ordini pagati con Apple Pay.

Le mappe permetteranno finalmente di memorizzare i viaggi recenti nell’app e inviarli a Mac o iPad. Si potranno aggiungere più fermate su un percorso e, durante un viaggio, chiedere a Siri di aggiungere un’altra destinazione, a mani libere. “Look Around”, la versione di Apple di Google Street View, si apre alle app di terze parti che potranno integrare la vista immersiva nei loro software.


di Redazione