Il cinema non va in vacanza

venerdì 6 luglio 2012


Ogni anno è una scommessa che  si ripete questa del cinema all’aperto al Belvedere intitolato ad Antonio Cederna. 

E ogni anno attira migliaia di romani. 

Talvolta sfidando anche le condizioni atmosferiche che nel luglio 2011 ad esempio, piovoso e freddo come mai si era visto da anni. 

In quel caso purtroppo si vide un’edizione decisamente sotto tono, ma non poteva che essere così: se piove quasi tutti i giorni semplicemente il cinema all’aperto non può tenersi. 

Sia come sia, la encomiabile Paola Livraghim con la sua cooperativa Primato ritornano anche quest’anno sul “luogo del delitto”. 

E anche quest’anno dal 6 luglio al 5 agosto (con possibili proroghe a sorpresa se il tempo, il pubblico e il comune di Roma saranno tutti d’accordo) infatti verranno proposti una rassegna di film e di gialli d’antan da vedere rigorosamente all’aperto circondati dai mille confort di un’arena con vista sul Colosseo con annessi bar e ristorante. 

Proprio una citazione a parte la merita la cosiddetta “location”, cioè una  terrazza naturale installata tra Colosseo, Basilica di Massenzio, Fori Imperiali e Campidoglio. 

Una meraviglia che ha reso, negli anni, quello di Belvedere Cederna uno tra gli eventi di punta del carnet estivo capitolino, amato e frequentato da migliaia di romani e turisti. 

Quest’anno è la sedicesima edizione e luglio, contrariamente al 2011, sembra destinato a passare alal storia come uno di quelli più caldi degli ultimi due secolo, con zone di alta pressione africana che si susseguono con nomi infernali sempre più minacciosi. 

Dopo Caronte infatti sarà la volta di Lucifero a farci boccheggiare per quasi tutto il mese. 

La star musicale della edizione che parte dal 6 luglio sarà Giorgio Tirabassi, in concerto sabato 7 luglio. 

Poi si susseguiranno incontri anche con attori del calibro di Francesco Pannofino. 

Nella terrazza in questione infatti, prima della rassegna dei gialli d’autore, quest’anno è il cinema giallo americano, gentilmente estrapolato dalla immensa collezione della cooperativa Primato, ci saranno i consueti incontri letterari sempre dello stesso colore. 

Saranno oltre 30 i film in cartellone, tutti dedicati alla grande stagione del giallo d’autore americano, il noir anni ’30, ’40 e ’50 esploso grazie all’estro di scrittori del calibro di Dashiell Hammett (autore de Il falcone maltese) e Raymond Chandler (creatore del celebre detective privato Marlowe). 

Romanzi che vennero “tradotti” sul grande schermo da registi come Douglas Sirk, John Huston, Joseph Mankiewicz, Howard Hawks. 

E interpretati da attori che sarebbero diventati, soprattutto grazie a  quei film, autentiche icone internazionali: Humphrey Bogart, Lauren Bacall, Barbara Stanwyck, James Stewart e numerosi altri, tra cui un inedito Boris Karloff.

La retrospettiva, curata dal critico e scrittore Ernesto Guido Laura, annovera tra i titoli autentici capolavori come Il mistero del falco con Humphrey Bogart (giovedì 12 Luglio), Vertigine di Otto Preminger (sabato 21 Luglio), Io ti salverò di Alfred Hitchcock con Ingrid Bergman e Gregory Peck (lunedì 23 Luglio) e Il grande sonno tratto da Raymond Chandler, diretto da Howard Hawks e interpretato da Humphrey Bogart e Lauren Bacall (martedì 24 Luglio). 

Chiuderà la programmazione, ad agosto, una minirassegna dedicata a Marlene Dietrich. Rinnovata la sezione “Un Aperitivo al Belvedere: quattro chiacchiere con…”, ovvero un drink e un incontro prima delle proiezioni serali in compagnia di personaggi del mondo della cultura, dello spettacolo, del giornalismo. 

Tra gli eventi di punta, sabato 7 Luglio il concerto di canzoni d’autore romane arrangiate in chiave jazz di Giorgio Tirabassi (ore 20,45 ingresso libero). 

L’attore sarà il protagonista con la sua band di “Come te posso amà”, un progetto di ricerca musicale a cura dello stesso attore-autore, un viaggio alla scoperta di storie e aneddoti della tradizione romana più popolare e colta al tempo stesso.

Venerdì 20 luglio invece si tornerà a parlare dei crimini efferati della Banda della Magliana con la giornalista e scrittrice Angela Camuso autrice del libro Mai ci fù pietà (Editori Riuniti). 

All’incontro (ore 20,30 ingresso libero) parteciperà l’attore Vinicio Marchioni, l’ormai famoso “Freddo” della serie televisiva di successo Romanzo Criminale.

Tra i tanti appuntamenti uno dei più importanti sarà  quello con l’attore Francesco Pannofino, ospite giovedì 25 Luglio (ore 20,30 ingresso libero) interprete recentemente del nuovo sceneggiato Rai sul famoso investigatore Nero Wolfe. 

Il protagonista di Boris (nonché doppiatore di George Clooney e Denzel Washington) si concederà ad un’intervista pubblica moderata dal giornalista Pier Paolo Mocci. 

Lo spazio del “Salotto letterario” sarà dedicato come consuetudine alla letteratura gialla dove gli appassionati potranno consultare, acquistare o prendere in prestito i volumi dei loro beniamini. 

I prezzi delle proiezioni, che inizieranno tutte alle 21 e 30, tranne il giorno del concerto di Tirabassi (si inizierà dopo le 22 e 30), come al solito molto popolari: quattro euro l’ingresso standard, tre i biglietti ridotti. 

Peccato che non ci sia sempre posto per tutti date le dimensioni ridotte del belvedere in questione, per i romani comunque un appuntamento irrinunciabile. 

Forse il più bello nel settore “arene estive” e dintorni.


di Dimitri Buffa