Hashtag: di cosa si parla su Twitter

martedì 19 giugno 2012


Quando leggerete questa rubrica, già saprete l'esito di Italia-Irlanda e, soprattutto, di Spagna-Croazia. Se ci sarà stato il tanto invocato "biscotto" starete lì a recriminare. Viceversa, se tutti avranno fatto il loro dovere, sarete ancora appesantiti dai postumi dei festeggiamenti. Intanto sulla probabile "combine" croato-spagnola gli utenti ne hanno detta una per colore.

Partiamo con le spiegazioni per i meno tecnici. La parola biscotto - spiega Simone (@zagher) - )«viene dall'ippica, quando per far vincere i cavalli a rotazione, davano al prescelto un biscotto dopato». Salvino Muscarello (@avvocato76) avvisa subito che «Più che il biscotto il vero pericolo è il più probabile 1-1. Dovremo fare caterve di gol». Claudio Rizza (@claudiorizza1) ha capito tutto e spiega: «La storia del biscotto? È lo spagnolo Banderas che fotte la gallina italiana col gioco delle tre carte». Abbastanza d'accordo Davide Licordari (@davidelico): «Immagino che stasera, dopo il biscotto ispano-croato, ci lanceremo tutti nel linciaggio di Banderas. E sarà bellissimo». E Pier Paolo Peroni (@pierpaperoni) la mette sulle calorie: «se dev'essere biscotto almeno sia integrale. Sto a dieta».

L'account retrospettivo su Dante Alighieri (@dantesommopoeta) risolve la questione in versi: «Di truschi e non di fallo ci si lagna. Se dal torneo dovessimo mai uscire, biscotto non sarà, ma Pan di Spagna» mentre Marco Castelnuovo (@chedisagio) si leva un sassolino dalla scarpa: «Come diceva il capitano della nazionale, Buffon? "Meglio due feriti che un morto". Ecco, il primo che si lamenta di un possibile biscotto...» e Francesca Lodi (@LaFrency84) chiama in causa Allegri «Nessuno ha ancora detto che il biscotto sarà colpa del goal annullato a Muntari? Lo dico io allora».

Marca apre la prima pagina con un inquietante "Tranquilla, Italia". Luis Enrique assicura che non ci saranno problemi e il web fa gli scongiuri. Erika Marinelli (@giallorossa87) apre le danze: «se Luis

Enrique dice avanti Italia e Spagna, il biscotto è assicurato». Chiude il cerchio Andrea (@reratto): «Tanto non battiamo neanche l'Irlanda».  Critico anche Roberto Messora (@robymes): «sono talmente schifato dai discorsi sul biscotto che stasera quasi spero che l'Irlanda non ci permetta di vincere». E, infatti, con l'appropriatissimo hashtag #nondiregatto Enrico Paoli (@enricopaoli) ricorda: «tutti a pensare al biscotto, ma ancora si deve vincere una partita mi pare».

La speranza è comunque l'ultima a morire e uno scherzetto ai cugini spagnoli è nei sogni di tutti: «Speriamo passino Italia e Croazia - dice Giovanni Pacini (@PechCN69)  - così almeno Marca la copertina se la mette nel…biscotto». Francesco Rigoni (@BennyReegones) rilancia: «secondo me parlare del biscotto Croazia-Spagna serve a depistare dal biscotto Italia-Irlanda» mentre Goal Italia (@Goalitalia) si concentra sugli scommettitori: «Credete nel biscotto? Il 2-2 è sceso spaventosamente a 6.00. E il goal vale 1.62». Francesco Costa (@francescocosta) chiude stuzzicando i tifosi azzurri: «Forse ho deciso che tifo biscotto, per vedervi diventare matti». Chi avrà avuto ragione?


di Simone Bressan