Crollo delle nascite, Musk: “L’Italia sta scomparendo”

giovedì 13 novembre 2025


Elon Musk, sul proprio social X, ha commentato un post del profilo Doge Designer con un perentorio “L’Italia sta scomparendo”, con tanto di bandiera italiana in fiamme. I dati impietosi sulle nascite, purtroppo, non possono dargli torto.

Lo stesso Istat ha certificato il costante calo demografico che colpisce la nostra penisola: nel 2024 in Italia, infatti, il numero medio di figli per donna (anche detto tasso di fecondità) si è attestato a 1,13, ulteriormente in calo rispetto al 2023, facendo così registrare il minimo storico con un numero totali di nascite pari a 369.944.

Il post di Doge Designer sottolineava come “gli esperti avvertono che questo declino sta peggiorando e non mostra segni di ripresa, creando una seria sfida per la futura popolazione italiana”.

Non stupisce, quindi, che il magnate e padre di 14 figli abbia voluto commentare la notizia. Da tempo Musk ha acceso i riflettori sulla crisi demografica e, più volte in passato, ha sostenuto: “Uno dei rischi maggiori per la civiltà è la bassa natalità. Se le persone non fanno più figli, la civiltà è destinata a crollare”.


di Redazione