venerdì 22 novembre 2024
Pam Bondi come attorney general. Donald Trump continua a costruire il suo dream team per quando a gennaio 2025 si insedierà per la seconda volta alla Casa Bianca, e stavolta ha pescato in Florida, decidendo di non tirare troppo la corda. L’ex procuratrice del Sunshine State è stata scelta come ministro della Giustizia degli Stati Uniti. La fedelissima del tycoon aveva collaborato con il presidente eletto nel suo primo impeachment, e dopo il ritiro a causa di uno scandalo di Matt Gaetz Bondi è stata la scelta più ovvia di The Donald. “Come prima procuratrice della Florida si è battuta per fermare il traffico di droga e ridurre il numero delle vittime causate dalle overdose di fentanyl. Ha fatto un lavoro incredibile”, ha scritto Trump sul suo social Truth annunciando la prossima attorney general. “Per troppo tempo il Dipartimento di Giustizia è stato usato contro di me e altri repubblicani. Ma non più. Pam lo riporterà al suo principio di combattere il crimine e rendere l’America sicura. È intelligente e tosta, è una combattente per l’America first e farà un lavoro fantastico”, ha aggiunto il presidente eletto.
Il nome di Bondi, in realtà, faceva già parte di quelli papabili per la nomina del tycoon. Ma quando il Senato ha comunicato a Trump che non avrebbe avuto i voti necessari per confermare Matt Gaetz, e successivamente con gli scandali di natura sessuale che hanno colpito il deputato eletto dalla Florida, la procuratrice del Sunshine State è diventata presto la favorita per guidare il Dicastero della Giustizia. Anche i senatori repubblicani hanno accolto con positività la nomina di Pam Bondi.
L’avvocato del Grand old party ha lavorato nell’amministrazione della Florida dal 2011 al 2019, sotto l’egida del governatore Rick Scott, e al momento presiede il centro per i contenziosi all’America first policy Institute, un think tank di stampo conservatore che sta lavorando con il transition team di Trump sull’agenda amministrativa. Gli highlights del suo operato nello Stato meridionale riguardano le sue battaglie contro il famoso Obamacare, la sopracitata assistenza a The Donald durante il suo primo impeachment e la conduzione di alcuni show su Fox News. Bondi è stata la prima donna procuratrice generale della Florida, venendo eletta in entrambi i suoi mandati con il 55 per cento delle preferenze. La nomina è arrivata solamente sei ore dopo che Gaetz avesse chiesto al tycoon di ritirare la sua candidatura, e adesso con il Senato si prospetta una transizione decisamente più tranquilla.
di Zaccaria Trevi