mercoledì 10 luglio 2024
Il braccio di ferro continua. Va avanti lo sciopero dei dipendenti della Samsung in Corea del Sud, dopo il fallimento delle trattative salariali. Una decisione, questa, che segue quanto accaduto a giugno, quando nell’occasione per un giorno vennero incrociate le braccia. Da gennaio stanno andando avanti le trattative tra l’organizzazione sindacale Nseu e il più grande produttore mondiale di chip di memoria. Ma ancora non è stato raggiunto un accordo.
Il sindacato nazionale della Samsung, inoltre, ha dichiarato da oggi “un secondo sciopero generale a tempo indeterminato, avendo appreso che la direzione non è disposta a discutere dopo il primo sciopero generale”. Infatti, lunedì oltre 5mila dipendenti non hanno mosso un dito. Il sindacato, per la cronaca, vanta più di 30mila membri, più di un quinto della forza lavoro totale dell’azienda.
Samsung, secondo quanto appreso, ha fatto sapere che la produzione non è stata interrotta. Secondo i lavoratori in protesta, invece, lo sciopero ha avuto un impatto consistente.
di Redazione