giovedì 23 maggio 2024
L’immagine internazionale del presidente argentino Javier Milei cresce di giorno in giorno e ha attirato l’attenzione di un gran numero di leader mondiali e personalità internazionali. A cominciare dal suo discorso davvero scioccante e inaspettato del 17 gennaio 2024 al Forum di Davos, che ha lasciato perplessi un gran numero di partecipanti. In esso, Milei ha sottolineato che i valori dell’Occidente sono in pericolo e ha dato come chiaro esempio il declino dell’Argentina, dopo aver abbandonato i principi che l’avevano costituita come esempio di leadership, crescita e prosperità alla fine del secolo scorso. Il suo impatto è stato riconosciuto da uno dei grandi leader del mondo finanziario e degli investimenti: Stanley Druckenmiller è stato inequivocabile nell’affermare che “Milei è l’unico leader del libero mercato al mondo”.
Tutto ciò lascerebbe supporre che il cammino del governo Milei non dovrebbe incontrare ostacoli. Lui stesso ha affermato, nel suo recente discorso del 7 maggio scorso al Milken Institute, che “l’Argentina ha tutte le condizioni per essere la nuova mecca dell’Occidente”.
Quali potrebbero quindi essere gli ostacoli o le difficoltà istituzionali difficilmente superabili?
Oggi Milei si trova alla guida di un Paese che da almeno 90 anni non ha rispettato la sua Costituzione nazionale. Dopo i colpi di Stato militari, l’amministrazione statale è stata caratterizzata dalla violazione del principio di uguaglianza davanti alla legge. Sono stati emessi molti decreti, poi convalidati senza la minima analisi da parte dei governi successivi, semplicemente per la comodità di evitare il dibattito politico, il logorio legato alla ricerca del consenso e la comodità di continuare a governare con i meccanismi autoritari ereditati. Il controllo dei cambi, il divieto per gli esportatori di trattenere la valuta estera per finanziare le proprie importazioni, le presunte “ragioni di politica monetaria”, le più insolite e perverse “ragioni di politica dei cambi” avanzate. Tutto questo per imporre tassi di cambio differenziali che favorivano amici e cortigiani del potere; tariffe su misura per chi è vicino al governo, chiusura delle importazioni, per aumentare i costi interni, il che ha dato luogo a tariffe molto elevate, anche quando si esprimono in dollari attuali, il cui prezzo non sembra allontanarsi troppo da un tasso di cambio di equilibrio. Privilegi doganali che hanno limitato l’azione di molte aziende che alla fine hanno abbandonato il Paese, non riuscendo a trovare un quadro di regole del gioco stabili e giuste.
La mancanza di un corpo normativo astratto e di applicazione universale ha dato luogo al proliferare di manovre di gruppi economici privilegiati che oggi, di fronte alle politiche che Milei intende stabilire, si ritrovano perdute nella possibilità di tali imprese. Da tutti i settori della società provengono denunce e critiche nei confronti di questi negoziati, che sono chiari e inconfutabili esempi di corruzione.
È per questo motivo che, nonostante il forte aggiustamento dell’economia e la restrizione dell’offerta di moneta, il presidente continua a dare sorprendenti dimostrazioni di sostegno popolare, mantenendo un alto tasso di immagine positiva, in relazione agli enormi problemi che deve affrontare.
In definitiva, una delle grandi questioni in sospeso è cosa esattamente Milei voglia fare con la valuta nazionale, con la banca centrale e con il suo monopolio di emissione. Poiché, nonostante abbia ripetutamente e recentemente espresso l’intenzione di mantenere il suo piano iniziale di eliminare la Banca centrale e abbia sottolineato le manovre fraudolente portate avanti dal precedente governo, che accusa di voler finanziare una situazione insostenibile, prima delle elezioni, senza pagare costi politici, ma addebitandoli al successore, Milei si è anche recentemente mostrato favorevole all’istituzione di un sistema di concorrenza valutaria, che implicherebbe la messa in concorrenza della valuta nazionale con quelle estere, il che significherebbe l’abolizione del tasso di cambio forzato, che eliminerebbe il monopolio delle emissioni e imporrebbe una disciplina monetaria molto forte.
Secondo la nostra prospettiva, perché ciò si realizzi è necessario mantenere un livello elevato di riserve internazionali, la cui lenta crescita non può essere accelerata, nonostante il forte aumento delle esportazioni argentine, a seguito del recente grande raccolto, senza mantenere un livello elevato di eccedenza fiscale. Altrimenti, si potrebbero acquistare solo le valute degli esportatori, con emissione monetaria e la sua correlazione con l’inflazione, che costringerebbe al mantenimento del tasso di cambio, a tassi di cambio multipli e a difficoltà per gli investimenti e il pagamento dei profitti agli azionisti delle società straniere.
di Guillermo Luis Covernton